home | archivio | chi siamo
 Newsletter 90 del 23 febbraio 2015

Focus
img1
Governance e Smart City: aspettative del cittadino e rilevazione del bisogno. Il percorso intrapreso dalla Città di Padova, attraverso gli obiettivi strategici del Settore Pianificazione Urbanistica, ha sviluppato uno sguardo altro rispetto alla vecchia concezione, apportando ricadute innovative in termini di programmazione, gestione e organizzazione urbana.
Leggi tutto
Casi
img2
Come estrarre valore dai dati, una soluzione open. Ecco un modello di conoscenza – sviluppato da DISIT per la Regione Toscana e il Comune di Firenze - che consente l'interconnessione, lo stoccaggio e la successiva interrogazione di dati da fonti diverse. Si chiama Km4City.
Leggi tutto
Formazione
img3

C’è tempo fino al 5 marzo per iscriversi al Master in "Design of People Centered Smart Cities". E' rivolto a tutti coloro che operano o intendano operare nell’ambito del design di città e territori smart: policy maker, impiegati, consulenti delle PA o semplici cittadini. Organizza l'Università Roma Tor Vergata con FORUM PA, I.S.I.A e IBM.
Per saperne di più

img3

Master PERF.ET - Performance negli Enti Territoriali: fino al 28 febbraio puoi richiedere uno sconto. Rivolto ad amministratori, segretari, direttori generali e dipendenti di PA o aziende, ma anche a giovani laureati. Organizza l’Università di Ferrara, in collaborazione con ANCI Emilia Romagna e FORUM PA. Previste agevolazioni economiche.
Per saperne di più

Avviso agli innovatori!
img3
La Redazione accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati su Smart Innovation. Scrivete a redazione@forumpa.it
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008