home | archivio | chi siamo
 Newsletter 88 del 09 febbraio 2015

Focus
img1
Bitcoin, una rivoluzione di cui i Governi smart dovrebbero interessarsi. Il 2014 è stato un anno pessimo per chi specula sul Bitcoin, eppure Stati e banche se ne stanno interessando, tanto che Bankitalia avverte sui rischi a cui possono andare incontro acquistando o facendo operazioni con valute virtuali. Abbiamo chiesto a Stefano Pepe di spiegarci il fenomeno.
Leggi tutto
Casi
img2
Spazi pubblici riqualificati per il benessere dei cittadini: la sperimentazione in Emilia. Il cittadino si conferma al centro del dibattito, che individua come fine l'ultimo di ogni forma di riqualificazione il benessere e la qualità della vita. Questa settimana vi segnaliamo il lavoro che la Regione Emilia Romagna sta portanto avanti aderendo al progetto europeo Republic Med.
Leggi tutto
Keynote
img3
La Piattaforma dei progetti smart: intervento di Lorenzo Benussi. Il progetto dell'Osservatorio Nazionale Smart City dell'ANCI non è un banale database di esperienze smart, ma uno strumento nuovo e importante che vuole dare visibilità massima ai processi, amministrativi e istituzionali. Scopriamolo insieme.
Guarda il video
Formazione
img3

Aperte le iscrizioni al Master in "Design of People Centered Smart Cities". E' rivolto a tutti coloro che operano o intendano operare nell’ambito del design di città e territori smart: policy maker, impiegati, consulenti delle PA o semplici cittadini. Iscrizioni aperte fino al 12 febbraio 2015.
Per saperne di più

Avviso agli innovatori!
img3
La Redazione accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati su Smart Innovation. Scrivete a redazione@forumpa.it
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008