home | archivio | chi siamo
 Newsletter 87 del 02 febbraio 2015

Focus
img1
La città Open Source, un modello da Trieste. Un approccio User Center Design ha indagato l’usabilità e l’interazione della città per migliorare e rendere accessibile la leggibilità e la fruizione dello spazio cittadino. Uno spazio aperto in cui fisico e digitale si fondono, questa è Metatrieste.
Leggi tutto
Casi
img2
Bologna, da Provincia a Città metropolitana: gli Open Data come processo. Nonostante la fase di transizione, la Provincia è riuscita a proseguire il processo di apertura dei dati iniziato nel 2013. Ha capito che come ogni attività organizzativa, anche per gli Open Data, va governato l’intero processo, con un approccio intersettoriale che coinvolga direttamente chi produce e gestisce i dati.
Leggi tutto
Riflessioni
img3
Smart Paradigm & Eco Wedding. Come per l'internet delle cose (IoT) anche la valorizzazione della "plurifunzionalità della scelta" rende il vivere lo spazio urbano un indice di sostenibilità. Un esempio che unisce i valori quali innovazione, sviluppo economico, attrattività, benessere, rispetto ambientale, riuso e rituali sociali è il green wedding.
Leggi tutto
Formazione
img3

Aperte le iscrizioni al Master in "Design of People Centered Smart Cities". E' rivolto a tutti coloro che operano o intendano operare nell’ambito del design di città e territori smart: policy maker, impiegati, consulenti delle PA o semplici cittadini. Iscrizioni aperte fino al 12 febbraio 2015.
Per saperne di più

Avviso agli innovatori!
img3
La Redazione accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati su Smart Innovation. Scrivete a redazione@forumpa.it
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008