home | archivio | chi siamo
 Newsletter 85 del 19 gennaio 2015

Focus
img1
Smart disclosure e "government as a platform". Quando parliamo di "dati personali" pensiamo alla enorme mole di dati anagrafici, tributari, sanitari, previdenziali, catastali, dispersa nelle varie Pubbliche Amministrazioni. Esportarli liberamente verso il web è assurdo e pericoloso, ovviamente. Mantenerli segregati nel "fortino PA", tuttavia, rappresenta un ostacolo alla modernizzazione. Eppure un'alternativa potrebbe esserci: una disclosure intelligente!
Leggi tutto
Casi
img2
Istatopoli: ora il Sindaco se tu, fai le scelte giuste per il tuo Comune. Come suddivideresti la spesa pubblica se fossi il sindaco? Ci sono realtà che hanno realizzato concretamente le scelte che avresti fatto tu? Questo un progetto di data visualization, ideato a partire dai dati del Censimento Istat Industria e Servizi 2011, Istatopoli si è aggiudicato il primo premio del Censimenti Data Challenge di Istat.
Leggi tutto
Keynote
img3
"MANERGY" per l'autosufficienza energetica delle scuole. Un progetto dalla Provincia di Treviso per l’autonomia energetica delle scuole che utilizza fonti rinnovabili. Intervenendo in 84 edifici sui circa 110, rappresentanti il 90% del consumo, sono aumentate le capacità di coinvolgimento sensibilizzando un sempre maggior numero di realtà nel territorio.
Guarda il video
Formazione
img3

Aperte le iscrizioni al Master in "Design of People Centered Smart Cities". Il Master si rivolge a tutti coloro che operano e/o intenderanno operare nell’ambito del design di città e territori smart: policy maker, impiegati, consulenti delle pubbliche amministrazioni o anche semplici cittadini. Iscrizioni aperte fino al 12 febbraio 2015.
Per saperne di più

Avviso agli innovatori!
img3
La Redazione accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi di studio che possono essere pubblicati su Smart Innovation. Inviate le vostre proposte a redazione@forumpa.it!
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008