home | archivio | chi siamo
 Newsletter 84 del 12 gennaio 2015

Focus
img1
Oltre la sharing economy: dopo l’anno di Uber, il 2015 dei territori. Alle iniziative di sviluppo collaborativo già avviate e al loro replicarsi dedichiamo l’impegno di quest’anno, portando in giro con OuiShare il progetto Sharitories e il Toolkit per Territori Collaborativi. Ma chiudiamo un 2014 ricco di stimoli, proponendo una raccolta dei contributi che ci hanno accompagnato nell’analisi di questo fenomeno/tormentone.
Leggi tutto
Casi
img2
Food Hub TO Connect: scopriamo uno dei progetti vincitori del bando Smart Cities and Communities del MIUR. L’innovazione ha poco a che fare con le nuove tecnologie, quanto piuttosto con un nuovo modo di intendere processi e comportamenti. Se produttori locali, distributori, ristoratori e piccoli commercianti decidessero di fare squadra la sfida di un sistema territoriale del cibo sostenibile sarebbe possibile.
Leggi tutto
Keynote
img3
Pegognaga Digitale: il Comune su misura. Il Sindaco Melli presenta l'esperienza della città lombarda, che si basa su tre assi principali: infrastruttura digitale, coinvolgimento dei cittadini e il Patto dei Sindaci. Il progetto ha partecipato alla call lanciata in occasione di #SCE2014 "Come rendere intelligente la città (un passo per volta)?".
Guarda il video
Formazione
img3

Aperte le iscrizioni al Master in "Design of People Centered Smart Cities". Il Master si rivolge a tutti coloro che operano e/o intenderanno operare nell’ambito del design di città e territori smart: policy maker, impiegati, consulenti delle pubbliche amministrazioni o anche semplici cittadini. Iscrizioni aperte fino al 12 febbraio 2015.
Per saperne di più

Avviso agli innovatori!
img3
La Redazione accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi di studio che possono essere pubblicati su Smart Innovation. Inviate le vostre proposte a redazione@forumpa.it!
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008