FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                               N° 381 di giovedì 2 aprile 2015
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Chiarezza chiarezza, mi punge vaghezza di te...la travagliata vita dell'Agenzia per l'Italia digitale. Così cominciava una bella canzone politica di quando ero giovane. Mi torna in mente stamattina quando ci svegliamo, dopo l’annuncio delle dimissioni di Alessandra Poggiani da direttrice dell’AgID, senza più una guida per la già tanto travagliata strategia per l’Italia digitale, ossia per risalire il baratro nelle classifiche internazionali nel campo probabilmente più importante per l’occupazione e lo sviluppo sostenibile.

In primo piano

AAA Cercasi startup e startupper per digitalizzare la PA. La call FORUM PA - Polihub per chi vuole promuovere l’innovazione digitale nella pubblica amministrazione. Entra nel network di FORUM PA, potresti partecipare al programma di accelerazione del Politecnico di Milano.

#RispondiPA, vi presentiamo i nostri (e i vostri) contributors. Curiosi di conoscere le menti che compongono la community di RispondiPA? A partire da oggi vi presenteremo chi sta contribuendo spontaneamente ad alimentare il sapere condiviso sul nostro nuovo portale dedicato al processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione.


Manutenzione delle strade, spesi €65 pro capite all’anno dai grandi Comuni. Semafori, piste ciclabili, infrastrutture e cartelli stradali, si spende poco per la manutenzione delle strade, solamente Padova e Milano sopra i €100.

#sipuòfarese. Il tema di FORUM PA 2015.

  

Eventi

Formia, DataLab Lazio Tour - I dati pubblici arrivano in provincia. Organizzata da Regione Lazio con la collaborazione del Comune di Formia, quella del 9 aprile ore 9.30 presso il Palazzo Comunale è prima tappa del DataLab Lazio Tour: cinque incontri nelle province laziali per presentare il portale regionale degli open data.
  

Webinar

Insegnare la scienza. Nuove metodologie per la didattica della scienza. Lunedì 13 aprile Sardegna Ricerche organizza un seminario on line rivolto agli insegnanti delle scuole medie e superiori e agli esperti di divulgazione della scienza.
Fatturazione elettronica: non è ancora troppo tardi, istruzioni last minute - ATTI ON LINE. Pubblicati i materiali presentati dai relatori intervenuti al seminario, organizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale - AgID, in collaborazione con FORUM PA.
Strumenti di marketing per le imprese culturali in ambito scientifico - ON LINE GLI ATTI. Sono on line i materiali e la registrazione del video del webinar di giovedì 26 marzo organizzato da Sardegna Ricerche.
  

Sardegna Ricerche

Cagliari, Science Café "Nuove frontiere della stampa 3D". Il 3 ottobre ore 17.00, in via Goffredo Mameli, confronto con Enrico Dini, ingegnere pisano, e con Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche, sugli sviluppi della stampa 3D.
  

News dal Formez

Formez PA e Agid, insieme per accompagnare la digitalizzazione della PA. Firmata la convenzione secondo la quale Formez implementa la gestione dei servizi di informazione e assistenza online multicanale e via web.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

 

Segnalazioni

Se la fatturazione elettronica è solo il primo step, ecco la call che ti premia. Le pubbliche amministrazioni che hanno attivato, o stanno attivando, progetti di fatturazione elettronica hanno tempo sino alla fine aprile 2015 per inviare la propria candidatura. 


Premio BISP 2015. Viaggio nei Comuni delle buone pratiche.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008