FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                               N° 380 di giovedì 26 marzo 2015
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

2015: monitoriamo l’agenda digitale e lavoriamo per la sua attuazione. Con il piano Crescita digitale abbiamo uno strumento in più, ma occorre saperlo sfruttare al meglio sia semplificando la governance dell’innovazione, sia ragionando in termini di monitoraggio continuo. Nell’ambito della collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano abbiamo discusso con Luca Gastaldi dell’Osservatorio Agenda Digitale.
FORUM PA e PoliHub in cerca di talenti per digitalizzare la PA. In occasione di FORUM PA 2015, arriva la nuova call finalizzata a individuare e supportare i progetti imprenditoriali più interessanti e innovativi volti a realizzare un effettivo switch al digitale della Pubblica Amministrazione italiana.

Il Consiglio di Stato delinea i requisiti dell’in-house providing. Un'amministrazione può delegare tutta la gestione della propria infrastruttura IT e procedere all'affidamento dei servizi infromatici ad una società in-house, senza rivolgersi al mercato? L'approfondimento dello Studio legale Lisi.

Una triade perfetta per la trasparenza amministrativa: documenti, fascicoli e procedimenti. Ecco la Regola del conte: ogni documento, infatti, deve avere un conte-nuto, il quale per essere affidabile deve essere rappresentato in un conte-nitore, il quale per essere compreso appieno deve trovare luogo nel proprio conte-sto.
Sviluppo economico del territorio, quanto vale per i Comuni? Mercati, fiere, manifestazioni: strumenti essenziali per far ripartire la crescita specialmente in periodi di crisi. Nella classifica delle 15 città più popolose d’Italia la spesa media annua è di €15,20 pro capite.
Rieti a caccia di professionisti della rigenerazione urbana: call aperta fino al 31 marzo. Rena con il supporto di snark, in collaborazione con Monte dei Paschi di Siena e il Comune di Rieti, ha dato vita ad NexT Snia Viscosa.

Nasce #RispondiPA per creare conoscenza tramite partecipazione. Ne siamo convinti da molto: una nuova PA, in grado di gestire il futuro può solo nascere da un nuovo rapporto, radicalmente diverso, con gli attori che costituiscono il contesto delle sue azioni e i destinatari delle sue funzioni. E' su questa base che lanciamo RispondiPA.


#sipuòfarese. Il tema di FORUM PA 2015.

  

Eventi

La trasparenza è una opportunità per tutti. Presentazione di dati.lazio.it Mercoledì 1 aprile il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presenterà al MACRO il portale pensato per liberare il patrimonio informativo pubblico della Regione e delle amministrazioni del territorio.
  

Webinar

Come l’informazione che produciamo si può trasformare in servizio. ON LINE GLI ATTI Sono già on line i materiali del webinar organizzato da FORUM PA, in collaborazione con HP e Intel.
  

Sardegna Ricerche

Cagliari, Science Café: on line l'intervista Massimiliano Gnecchi. Realizzata in occasione dell'incontro "Staminali superstar", sesto appuntamento della rassegna Dialoghi di scienza.
  

News dal Formez

Monitoraggio delle graduatorie concorsuali. Riaperta la rilevazione. Nell'ambito delle attività Ripam di Formez PA, parte la seconda fase del monitoraggio che si avvale di una nuova piattaforma.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Segnalazioni

Public Service Delivery and One-Stop-Shops in Europe: the case of ASAN. Il 30 marzo ore 9.30 a Roma presso la Sala conferenze ANCI (via dei prefetti, 46).


Bologna, a marzo il convegno "31 Marzo 2015, Fatturazione elettronica: ultima chiamata!". Organizza l'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano, martedì 31 presso la sede di Regione Emilia Romagna (Viale della Fiera 12). Partecipa il Direttore Generale di FORUM PA, Gianni Dominici.


Chiudono il 31 marzo le iscrizioni al Master PerFEt - Performance negli Enti Territoriali. Ancora 10 giorni per iscriversi al Master organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ANCI Emilia Romagna e FORUM PA.


Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2015.  Promosso dall'Ambasciata del Canada in Italia si rivolge a ricercatori, scienziati e innovatori italiani interessati a sviluppare le proprie ricerche con colleghi canadesi. La Call chiude il 1 Aprile.


Se la fatturazione elettronica è solo il primo step, ecco la call che ti premia. Le pubbliche amministrazioni che hanno attivato, o stanno attivando, progetti di fatturazione elettronica hanno tempo sino alla fine aprile 2015 per inviare la propria candidatura. 


Premio BISP 2015. Viaggio nei Comuni delle buone pratiche.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008