FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                               N° 379 di mercoledì 18 marzo 2015
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Nasce #RispondiPA per creare conoscenza tramite partecipazione. Ne siamo convinti da molto: una nuova PA, efficiente e in grado di gestire il futuro può solo nascere da un nuovo rapporto, radicalmente diverso, con gli attori che costituiscono il contesto delle sue azioni e i destinatari delle sue funzioni: cittadini, famiglie, imprese e gli stessi dipendenti pubblici. Non più semplicemente utenti, pazienti, clienti, fornitori, dipendenti, assistiti, consulenti, consumatori o, peggio, fannulloni e profittatori di una PA da mungere, ma partner di un nuovo modo di intendere l’azione pubblica e il bene comune da gestire e valorizzare insieme. E' su questa base che lanciamo oggi il progetto RispondiPA.

In primo piano

Controllo della spesa, la strada è in salita ma è già tracciata. Un efficace monitoraggio della spesa non è solo un gioco di pesi e misure ha bisogno, soprattutto, di affiancare alle rilevazioni contabili anche quelle volte a misurare i risultati dell’azione amministrativa. Lo abbiamo ribadito più volte e oggi lo ripetiamo aiutati dalla ricerca e dalle analisi condotte degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.

Vendita di beni mobili e immobili, quanti soldi fanno i Comuni? Da automobili e fabbricati passando per palazzi e locali: fra le 15 città più popolose guida Venezia che nell’ultimo anno rilevato ha incassato oltre €270 pro capite.
Titulus scuola, gestione documentale e condivisione della conoscenza. Come trasformare l'obbligo di dematerializzazione, semplificazione e trasparenza amministrativa in un’opportunità di crescita per la scuola italiana.

DataLab Lazio Tour: i dati pubblici arrivano in provincia. Parte da Formia, il prossimo 9 aprile, il DataLab Lazio Tour: il ciclo di cinque incontri nelle province laziali realizzato all’interno del progetto regionale Open Data Lazio.


#sipuòfarese. Il tema di FORUM PA 2015.

  

Webinar

Pianificare la smart city: di cosa abbiamo bisogno? ON LINE GLI ATTI Sono già on line i materiali del webinar organizzato dall'Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, in collaborazione con FORUM PA.

Come l’informazione che produciamo si può trasformare in servizio. Lunedì 23 marzo ore 12.30 FORUM PA, in collaborazione con HP e Intel, propone un seminario on line interamente dedicato all'internet delle cose e al data driven decision.


Strumenti di marketing per le imprese culturali in ambito scientifico. Giovedì 26 marzo dalle ore 12.30, nell’ambito delle attività di comunicazione e divulgazione della scienza organizzate da Sardegna Ricerche, si terrà il webinar dedicato alla divulgazione scientifica.

  

Sardegna Ricerche

Cagliari, Science Café "Staminali Superstar". Il 21 marzo ore 17.00 in via Goffredo Mameli appuntamento con Massimiliano Gnecchi, responsabile del laboratorio di Cardiologia Sperimentale Cellule Staminali - Fondazione IRCCS, Policlinico San Matteo di Pavia.

"Scienza che passione", il premio per la divulgazione scientifica in Sardegna. Prorogata al 30 giugno la scadenza per partecipare. 

  

News dal Formez

Concorso RIPAM Coesione. Sono 120 i posti messi a bando. Le candidature possono essere inoltrate, esclusivamente per via telematica, entro il 15 aprile 2015.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

 

Segnalazioni

A Lecce gli appuntamenti con "L'architettura della legalità", anche in diretta streaming. Il 19 e il 23 marzo presso il Salone degli Specchi della prefettura.


#AdUmbria2015: l'Agenda Digitale passa dal territorio. Un ciclo di incontri aperti e un evento conclusivo, il 23 marzo, sul percorso partecipato dell'Agenda digitale dell'Umbria. In collaborazione tra Regione Umbria e Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra.


Master Course ANORC. A Roma dal 4 al 26 marzo, formazione e aggiornamento per professionisti nel campo della gestione dei processi di digitalizzazione informativi e documentali.


Bologna, a marzo il convegno "31 Marzo 2015, Fatturazione elettronica: ultima chiamata!". Organizza l'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano, martedì 31 presso la sede di Regione Emilia Romagna (Viale della Fiera 12). Partecipa il Direttore Generale di FORUM PA, Gianni Dominici.


Chiudono il 31 marzo le iscrizioni al Master PerFEt - Performance negli Enti Territoriali. Ancora 10 giorni per iscriversi al Master organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ANCI Emilia Romagna e FORUM PA.


Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2015.  Promosso dall'Ambasciata del Canada in Italia si rivolge a ricercatori, scienziati e innovatori italiani interessati a sviluppare le proprie ricerche con colleghi canadesi. La Call chiude il 1 Aprile.


Se la fatturazione elettronica è solo il primo step, ecco la call che ti premia. Le pubbliche amministrazioni che hanno attivato, o stanno attivando, progetti di fatturazione elettronica hanno tempo sino alla fine aprile 2015 per inviare la propria candidatura. 


Premio BISP 2015. Viaggio nei Comuni delle buone pratiche.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008