FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                               N° 377 di mercoledì 4 marzo 2015
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

#sipuòfarese. Noi di FORUM PA vi chiediamo di aggiungere un piccolo "se" all’affermazione "Si può fare!" che tanto successo sta avendo nella nostra community, ma che sembra risuonare spesso anche in tanti ambienti di Governo. Questo "se", che vuole dare fondamenta solide alla nostra fiducia e al nostro entusiasmo, sottolinea la necessità di porre un’azione tra noi e una meta che è sì possibile, ma non è scontata e che nessuno ci regalerà senza il nostro fattivo impegno. Il prossimo hashtag di FORUM PA 2015 sarà quindi #sipuòfarese.

In primo piano

Tre innamoramenti dell’Amministrazione digitale. La madre di tutti gli errori è la convinzione di poter dominare con una legge l’introduzione della tecnologia nell’agire delle PA. E allora? Serve ancora un Codice della PA digitale? Senz'altro sì, a patto di evitare gli innamoramenti tecnologici.


Acquisto di immobili, la classifica dei Comuni. Palazzi, edifici, prefabbricati e terreni di proprietà comunale. Quanto si investe ogni anno per il loro acquisto? La classifica di openbilanci vede Roma in testa con €526 pro capite. Subito dietro Venezia e Milano.
  

FOCUS - In collaborazione con gli Osservatori
Digital Innovation del Politecnico di Milano

Tecnologie cloud? Manca una governance, ma le PA non stanno a guardare. Gli ultimi dati dell’ Osservatorio Cloud & ICT as a Service rilevano che il 50% delle PA campione ha attuato soluzioni che utilizzano la tecnologia cloud, ma l’approccio verticale prevale sulla cooperazione orizzontale che invece faciliterebbe il dialogo e l’interscambio di informazioni. Ne abbiamo parlato con Alessandro Piva, responsabile della ricerca.
  

Webinar

Fatturazione elettronica: si può fare! - ON LINE GLI ATTI Disponibili i materiali presentati dai relatori e la registrazione audio/video del seminario organizzato da FORUM PA, l'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione e Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi.

Pianificare la smart city: di cosa abbiamo bisogno?  L'Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, in collaborazione con FORUM PA, organizza lunedì 16 marzo alle ore 12.30 un seminario on line per lanciare una Community delle Città per la pianificazione, oltre che luogo di confronto, elaborazione e formazione.

  

Sardegna Ricerche

Cagliari, Science Café "Staminali Superstar". Il 21 marzo ore 17.00 in via Goffredo Mameli appuntamento con Massimiliano Gnecchi, responsabile del laboratorio di Cardiologia Sperimentale Cellule Staminali - Fondazione IRCCS, Politecnico San Matteo di Pavia.
  

News dal Formez

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

 

Segnalazioni

L'amministrazione digitale italiana a dieci anni dal CAD, e poi?  L'Università degli Studi dell’Insubria, con il patrocinio di FORUM PA, organizza un convegno il 6 marzo a Varese, ore 9.00 nell'Aula Magna dell'Ateneo.


EnergyMed, se ti registri prima dell'8 marzo entri gratis. Si rinnova l'appuntamento presso la Mostra D'Oltremare di Napoli dal 9 all'11 Aprile con la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica.


Evento progetto sunfish - European public administration and advanced cloud infrastructure services - horizon 2020. Martedì 10 marzo 2015 alle ore 10.00, presso Sala Conferenze RGS (Via Pastrengo, 1) il Ministero dell’Economia e delle Finanze ospita l’evento.


Master Course ANORC. A Roma dal 4 al 26 marzo, formazione e aggiornamento per professionisti nel campo della gestione dei processi di digitalizzazione informativi e documentali.


Bologna, a marzo il convegno "31 Marzo 2015, Fatturazione elettronica: ultima chiamata!". Organizza l'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano, martedì 31 presso la sede di Regione Emilia Romagna (Viale della Fiera 12). Partecipa il Direttore Generale di FORUM PA, Gianni Dominici.


Master PERF.ET - Performance negli Enti Territoriali. Aperte sino al 31 marzo 2015 le iscrizioni al Master organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ANCI Emilia Romagna e FORUM PA.


Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2015.  Promosso dall'Ambasciata del Canada in Italia si rivolge a ricercatori, scienziati e innovatori italiani interessati a sviluppare le proprie ricerche con colleghi canadesi. La Call chiude il 1 Aprile.


Se la fatturazione elettronica è solo il primo step, ecco la call che ti premia. Le pubbliche amministrazioni che hanno attivato, o stanno attivando, progetti di fatturazione elettronica hanno tempo sino alla fine aprile 2015 per inviare la propria candidatura. 

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008