FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                               N° 376 di mercoledì 25 febbraio 2015
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Che fine ha fatto la spending review? Parola magica per almeno due anni, testimone delle nostre conversazioni a cena e dei discorsi in Parlamento e in televisione, la “spending review” scivola lentamente fuori scena, senza rimpianti e senza grandi applausi. Non è la sola, insieme a lei si eclissa la speranza, invero fallace, che tecniche raffinate di analisi della spesa possano portare a risparmi veri e duraturi senza una riforma sostanziale dell’apparato pubblico. Questa constatazione viene rafforzata in questi giorni da due documenti significativi: il rapporto "Prospettive della finanza pubblica dopo la legge di stabilità" e il libro di Marcello Degni e Paolo De Ioanna "Il vincolo stupido".

In primo piano

Il Consiglio di Stato si pronuncia sulla comunicazione istituzionale via tweet: attenzione ai cinguettii inopportuni. Comunicazione politica e i social media. La riflessione prende spunto dalla sentenza che ha giudicato il tweet del Ministro Massimo Bray come "segnale" (spia) di abuso.


Case popolari, i Comuni che investono di più. L'edilizia popolare è un elemento centrale dall’assistenza pubblica nei confronti dei propri cittadini. La classifica è guidata da Milano e Venezia, chiudono Trieste e Genova.

Economia e società digitali, dall'Europa DESI ci boccia. Acronimo di Digital Economy and Society Index, DESI è un indice composito elaborato dalla Commissione europea. Con un sonoro 0,36, l'Italia è terzultima in Europa. Facciamo infatti parte di quel gruppo di Paesi che vengono definiti “dalle prestazioni basse”, ovvero sotto alla media.


Formazione in Italia tra presente e futuro.  Continuiamo il nostro viaggio tra i modelli più adatti a formare le nuove generazioni di "cittadini digitali". Questa volta è Pasquale Stefanizzi dell'Università del Salento a parlarci di "A scuola di impresa".


Fatturazione elettronica: si può fare! Dal 31 marzo oltre 21mila PA e 2milioni di aziende dovranno scambiarsi fatture esclusivamente in modalità elettronica. Una sfida che va assolutamente vinta. Con questo dossier vogliamo condividere il patrimonio di saperi che abbiamo raccolto negli ultimi 12 mesi. E' il nostro contributo al successo di questa impresa.

  

FOCUS - In collaborazione con gli Osservatori
Digital Innovation del Politecnico di Milano

Lo stato dell’arte del mobile payment: il meglio deve ancora arrivare. Oggi grazie al contributo di Valeria Portale approfondiamo il tema dei "New digital payment", che il Piano Crescita Digitale individua come leva fondamentale per l’aumento dell’efficienza interna, per la lotta all'evasione e per l'innalzamento dei livelli di servizio.
  

Webinar

Fatturazione elettronica: si può fare! FORUM PA, l'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano e Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi propongono per venerdì 27 febbraio ore 12.30 un seminario dedicato.

Open Data Lazio. Verso la liberazione e valorizzazione dei dati pubblici del territorio - ON LINE GLI ATTI. I materiali del 16 febbraio sono già disponibili sul sito accademiaodl.regione.lazio.it.

  

Sardegna Ricerche

Cagliari, dialoghi di scienza su domotica e case smart. E' disponibile on line la video intervista di Riccardo Oldani ad Adriano Cerocchi, amministratore delegato di Over SpA (spin-off de La Sapienza) e Luigi Filippini, presidente del CRS4, realizzata in occasione dell'incontro del 21 febbraio.
  

News dal Formez

PO FESR SICILIA 2007-2013: Avviso pubblico per la selezione di 46 esperti in assistenza tecnica. La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente via web a partire dal 19 febbraio 2015 fino alle ore 24,00 del giorno 15 marzo 2015.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Segnalazioni

Master PERF.ET - Performance negli Enti Territoriali: fino al 28 febbraio puoi richiedere uno sconto. Sono aperte le iscrizioni al Master organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ANCI Emilia Romagna e FORUM PA.


Milano, Motore Sanità: workshop "Telemedicina. Salute in rete o buoni propositi". Il 2 marzo dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso Palazzo Pirelli.


C’è tempo fino al 5 marzo per iscriversi al Master in "Design of People Centered Smart Cities".


L'amministrazione digitale italiana a dieci anni dal CAD, e poi?  L'Università degli Studi dell’Insubria, con il patrocinio di FORUM PA, organizza un convegno il 6 marzo a Varese, ore 9.00 nell'Aula Magna dell'Ateneo.


Master Course ANORC. A Roma dal 4 al 26 marzo, formazione e aggiornamento per professionisti nel campo della gestione dei processi di digitalizzazione informativi e documentali.


Bologna, a marzo il convegno "31 Marzo 2015, Fatturazione elettronica: ultima chiamata!". Organizza l'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano, martedì 31 presso la sede di Regione Emilia Romagna (Viale della Fiera 12). Partecipa il Direttore Generale di FORUM PA, Gianni Dominici.


Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2015.  Promosso dall'Ambasciata del Canada in Italia si rivolge a ricercatori, scienziati e innovatori italiani interessati a sviluppare le proprie ricerche con colleghi canadesi. La Call chiude il 1 Aprile.


Se la fatturazione elettronica è solo il primo step, ecco la call che ti premia. Le pubbliche amministrazioni che hanno attivato, o stanno attivando, progetti di fatturazione elettronica hanno tempo sino alla fine aprile 2015 per inviare la propria candidatura. 

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008