FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                               N° 375 di giovedì 19 febbraio 2015
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Fatturazione elettronica: si può fare! Dal 31 marzo oltre 21mila PA e 2milioni di aziende dovranno scambiarsi fatture esclusivamente in modalità elettronica. Una sfida che va assolutamente vinta. Con questo dossier vogliamo condividere il patrimonio di saperi che abbiamo raccolto negli ultimi 12 mesi. E' il nostro contributo al successo di questa impresa.


La Semplificazione Vincolata: riforma dei Piccoli Comuni vista da una diversa prospettiva. Il lavoro di Paolo Pulicani suggerisce alcune regole per affrontare la transizione verso un nuovo equilibrio nel rapporto tra popolazione, risorse disponibili, servizi erogati ai cittadini e nuovo assetto istituzionale.

Parchi pubblici e spazi verdi, la classifica delle spese dei Comuni. Fra le grandi città Venezia, Bari e Milano sono quelle che investono di più per questa voce di spesa. Ultime in classifica: Napoli, Messina e Palermo.

I procedimenti amministrativi della PA e l’API Economy. Il DDL "Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche" in esame al Senato introduce all’articolo 1 le basi per un nuovo rapporto con i cittadini e con le imprese.


On line il nuovo MiniDossier a firma Openpolis: "Il Governo al tempo della crisi". Il primo anno del Governo Renzi è l’occasione per un’analisi comparata sulla composizione e le attività degli Esecutivi Berlusconi, Monti, Letta e Renzi.


ANORC Professioni e AIFAG scrivono al Ministro Orlando su regole tecniche e PCT. La lettera contiene le riflessioni della categoria circa la richiesta, avanzata dal Consiglio Nazionale Forense, di escludere il Processo Civile Telematico dall'applicazione delle nuove regole tecniche sul documento informatico e in generale delle norme del Codice dell'Amministrazione Digitale.

  

FOCUS - In collaborazione con gli Osservatori
Digital Innovation del Politecnico di Milano

E se la fatturazione elettronica fosse solo l'inizio di una grande rivoluzione digitale? Comincia oggi un percorso congiunto tra FORUM PA e gli Osservatori Digital Innovation della Business School del Politecnico di Milano che ci guiderà tra i temi della digitalizzazione del settore pubblico. Prima tappa la fatturazione elettronica; non poteva essere altrimenti vista l’imminente scadenza...
  

Sardegna Ricerche

Cagliari, Science Café "Come è Smart la mia casa". Il 21 febbraio ore 17.00 in via Goffredo Mameli a Cagliari con Adriano Cerocchi, Amministratore Delegato di Over Srl (spin-off de La Sapienza) e Luigi Filippini, Presidente CRS4, si parla di internet delle cose e domotica.
  

News dal Formez

Prevenire la corruzione nella pa: le ultime tre date. E' possibile iscriversi ai webinar di approfondimento della norma, mentre sono disponibili gli atti degli appuntamenti precedenti.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

 

Segnalazioni

Master PERF.ET - Performance negli Enti Territoriali: fino al 28 febbraio puoi richiedere uno sconto. Sono aperte le iscrizioni al Master organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ANCI Emilia Romagna e FORUM PA.


Milano [è] In. Giornata dedicata ai temi dello sviluppo, innovazione e inclusione promossa dal Comune di Milano il 21 febbraio ore 10.00 presso lo spazio Ex- Ansaldo, Via Tortona 54.


Regione Calabria, convegno sulla larga banda il 23 febbraio.  Organizzato dalla Regone Calabria a Falerna, ore 14.30. Coordina il presidente di FORUM PA Carlo Mochi Sismondi.


Managing cities of the future. Convegno organizzato congiuntamente da MPA di SDA Bocconi School of Management e dal Comune di Milano il 25 febbraio ore 9.30 presso l'Aula Magna dell'Università.


Milano, Motore Sanità: workshop "Telemedicina. Salute in rete o buoni propositi". Il 2 marzo dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso Palazzo Pirelli.


C’è tempo fino al 5 marzo per iscriversi al Master in "Design of People Centered Smart Cities".


L'amministrazione digitale italiana a dieci anni dal CAD, e poi?  L'Università degli Studi dell’Insubria, con il patrocinio di FORUM PA, organizza un convegno il 6 marzo a Varese, ore 9.00 nell'Aula Magna dell'Ateneo.


Master Course ANORC. A Roma dal 4 al 26 marzo, formazione e aggiornamento per professionisti nel campo della gestione dei processi di digitalizzazione informativi e documentali.


Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2015.  Promosso dall'Ambasciata del Canada in Italia si rivolge a ricercatori, scienziati e innovatori italiani interessati a sviluppare le proprie ricerche con colleghi canadesi. La Call chiude il 1 Aprile.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008