FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                               N° 373 di mercoledì 05 febbraio 2015
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Umanesimo manageriale: una visione innovativa dell’essere dirigente. Con questo bell'intervento di Grazia Mannozzi e Giovanni Penzo Doria continuiamo la riflessione sulla managerialità centrata sulle persone che ci ha visto tante volte impegnati. In questo articolo ci sono ulteriori spunti, anche operativi, di grande interesse. Ve lo proponiamo certi che susciterà un interessante dibattito.
Serve un nuovo modello educativo, l'educazione per la vita. Il contributo a firma del DG della Fondazione Mondo Digitale va ad alimentare la riflessione aperta da FORUM PA sulla scuola e i nuovi programmi formativi, necessari per rispondere alle richieste del mercato del lavoro e una cittadinanza più responsabile. 
Trasporti pubblici, quanto spende il tuo Comune? La spesa del Comune dedicata ai trasporti pubblici rappresenta un aspetto interessante per giudicare la perfomance dei nostri Sindaci. Nella classifica dei grandi Comuni per spesa pro capite guida Milano, seguita da Roma e Genova. 
Appalti di servizi per la gestione dei patrimoni pubblici. Le imprese chiedono al Governo semplificazione e qualità nelle gare per garantire risparmio, legalità ed efficienza. Mentre è avviato in Parlamento il processo di recepimento delle nuove Direttive Europee sugli appalti pubblici, le Associazioni di rappresentanza delle imprese che operano nel settore dei servizi alle PA propongono una piattaforma comune di richieste al Governo.
  

Sardegna Ricerche

"Scienza che passione", il premio per la divulgazione scientifica in Sardegna. L'iniziativa premia con 2.500 euro ciascuno i due migliori progetti rivolti rispettivamente al largo pubblico e alle scuole. C’è tempo fino al 30 marzo per partecipare.
  

News dal Formez

Prevenire la corruzione nella pa: dal 12 febbraio terzo ciclo di webinar. Per approfondire la L.190/12, che obbliga le PA a predisporre i Piani triennali per la prevenzione, e rafforzare le competenze strategiche di funzionari e dirigenti pubblici.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

 

Segnalazioni

Lost in Transition - Presentazione OuiShare Fest 2015. Il 12 febbraio il coworking Millepiani di Roma, in Via Nicolò Odero, 13 ospita il ‘OuiShare Fest Kick-off’.


Master in "Design of People Centered Smart Cities" - II edizione. Aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni. Organizza l'Università Roma Tor Vergata, in convenzione con FORUM PA, I.S.I.A e IBM.


Green@Hospital, ad Ancona il workshop finale del progetto EU. L'appuntamento è il 20 febbraio 2015 a partire dalle ore 9.00, presso il Centro Ospedali Riuniti.


Università di Pisa, workshop "Dalla fornitura al design thinking dei sistemi informativi in sanità". Il 20 febbraio nell'aula magna del Polo didattico "Piagge" ore 8.30. Evento a ingresso libero previa registrazione.


Master "Promotore di processi di democrazia partecipativa e deliberativa". Proriogati al 25 febbraio il termine per le iscrizione al master promosso dall'Università degli Studi di Perugia.


L'amministrazione digitale italiana a dieci anni dal CAD, e poi?  L'Università degli Studi dell’Insubria, con il patrocinio di FORUM PA, organizza un convegno evento. Il 6 marzo a Varese, ore 9.00 nell'Aula Magna dell'Ateneo.


Master Course ANORC. A Roma dal 4 al 26 marzo, formazione e aggiornamento per professionisti nel campo della gestione dei processi di digitalizzazione informativi e documentali.


Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2015.  Promosso dall'Ambasciata del Canada in Italia si rivolge a ricercatori, scienziati e innovatori italiani interessati a sviluppare le proprie ricerche con colleghi canadesi. La Call chiude il 1 Aprile.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008