FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                               N° 372 di venerdì 30 gennaio 2015
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

La "carta della cittadinanza digitale" è in Senato. Mentre in aula si svolgono le votazioni per l'elezione del Capo dello Stato, le Commissioni parlamentari continuano a lavorare su riforme altrettanto importanti - anche se di minore interesse per i media tradizionali. E' il caso del disegno di legge delega "Madia" sulla riforma delle amministrazioni che, in base ad un emendamento del relatore, potrebbe rivelarsi un grande passo in avanti per quanto riguarda i diritti dei cittadini nel processo di digitalizzazione e ammodernamento della PA. Il primo articolo diverrebbe di fatto una vera e propria "Carta della cittadinanza digitale".

In primo piano

La PA deve avvisare il mittente se riceve un allegato PEC illeggibile. Diamo evidenza delle fonti giuridiche che hanno portato il TAR del Friuli Venezia Giulia ad esprimersi a favore di un privato, rispetto al diniego ricevuto dal Comune.

Rifiuti, le tasse comunali a confronto su openbilanci. Dai bilanci consuntivi dei Comuni si può vedere l’ammontare pro capite delle tasse sui rifiuti. In cima alla classifica delle città più care Roma, Torino e Bologna.

Tutti gli uomini del Quirinale, nuovo MiniDossier di Openpolis. Un'analisi su come i nostri 12 Presidenti, dal 1948 ad oggi, abbiano esercitato poteri e funzioni della più alta carica dello Stato. 

  

ATTI ON LINE

Non solo Aree metropolitane: la cooperazione intercomunale dei medi e piccoli Comuni per l'innovazione e lo sviluppo. Disponibili i materiali del convegno promosso da FORUM PA in collaborazione con Halley informatica e LGnet.
  

Sardegna Ricerche

Cagliari, Dialoghi di Scienza con il Prof. Cirotto. On line l'intervista di Giancarlo Sturloni al professore di Citologia e Istologia dell'Università di Perugia, intervenuto in occasione del caffè scientifico "Un mondo di OGM".
  

News dal Formez

Europe Direct Roma: pubblicata la Guida alle opportunità di finanziamento UE 2014-2020. Una panoramica sui fondi strutturali e di investimento, i Programmi di Assistenza Esterna e progetti di collaborazione, i Fondi diretti dell’UE e Programmi tematici.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

 

Segnalazioni

Digital Review. Guida pratica per digitalizzandi. Scaricabile gratuitamente, la rivista che raccoglie i principali articoli scritti dal Digital&Law Department sugli argomenti più caldi e discussi del panorama digitale.


Partecipa a EUGEO 2015, invia il tuo contributo. C'è tempo fino al 31 gennaio. Si tiene a Budapest dal 30 Agosto al 2 Settembre e prevede una sessione di lavoro proposta da Flavia Marzano e Luigi Mundula dal titolo "The future of cities between competitiveness and vulnerability: the smart city perspective".


Appuntamento a Padova con l''Agenda Digitale del Veneto.  Il 2 febbraio ore 9.30 presso la Villa Ottoboni, sarà illustrato il Rapporto sullo stato di attuazione dell'Agenda Digitale regionale. Interviene il presidente di FORUM PA Carlo Mochi Sismondi.


Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap. La sfida per la mappatura del Piemonte su temi di interesse collettivo chiude il 9 Febbraio 2015.


Master in "Design of People Centered Smart Cities" - II edizione. Aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni. Organizza l'Università Roma Tor Vergata, in convenzione con FORUM PA, I.S.I.A e IBM.


Università di Pisa, workshop "Dalla fornitura al design thinking dei sistemi informativi in sanità". Il 20 febbraio nell'aula magna del Polo didattico "Piagge" ore 8.30. Evento a ingresso libero previa registrazione. 


Master Course ANORC. A Roma dal 4 al 26 marzo, formazione e aggiornamento per professionisti nel campo della gestione dei processi di digitalizzazione informativi e documentali.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008