FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                               N° 370 di venerdì 16 gennaio 2015
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Essere vigili. E' più forte di me, appena vedo qualcuno buttato in pasto ad un giacobino giudizio popolare mi viene voglia di guardare dietro la notizia, di essere attento, direi "vigile". Già vigili: brutta storia quella dei vigili l’ultimo dell’anno a Roma. Ma forse vale la pena di guardarla meglio prima di trasformarci tutti in saccenti censori. C'è da chiedersi come una grande organizzazione, fatta di quasi 6.000 persone, si sia potuta ridurre in questo stato miserevole e innegabile di malessere.

In primo piano

Il pensiero computazionale tra i banchi di scuola: il progetto che ha coinvolto più di 200mila studenti. L'articolo di Gianni Dominici dedicato all'insegnamento dell'informatica nelle nostre scuole ha aperto la discussione. Oggi infatti proponiamo un contributo che ci arriva dai docenti Enrico Nardelli e Giorgio Ventre e che si inserisce del dossier tematico che accompagnerà la nostra riflessione fino a FORUM PA 2015.

Il documento informatico ha finalmente le sue regole e adesso vanno rispettate. Pubblicato l’atteso (da più di tre anni!) DPCM contenente le Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, dei documenti informatici. Proviamo ora a riflettere sull’impatto del decreto.


Avviato il processo Smart city per la città di Foggia. Il punto di forza del progetto *3Esse è la strutturazione di un sistema di Dynamic Decision Making in grado di svolgere funzioni appropriate non solo rispetto alla complessità delle variabili in gioco nel governo urbano ma anche rispetto a istanze civiche. 


Oltre la sharing economy: dopo l'anno di Uber, il 2015 dei territori. Per chiudere un 2014 ricco di stimoli e novità, proponiamo una raccolta dei contributi e delle iniziative che ci hanno accompagnato nella scoperta di un fenomeno divenuto un tormentone.


Le Unioni di Comuni: utili per cosa? La risposta (in parte) negli Open data di SIOPE. Qui il secondo dei due articoli sintesi di un più ampio lavoro avente per oggetto la realtà dei piccoli Comuni e le esperienze delle Unioni di Comuni che verrà presentato il 28 gennaio a Bologna, nel corso di un convegno organizzato da FORUM PA.

  

Eventi

Non solo Aree metropolitane: la cooperazione intercomunale dei medi e piccoli Comuni per l'innovazione e lo sviluppo. Il 28 Gennaio alle ore 10.00 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Bologna FORUM PA, in collaborazione con Halley informatica e LGnet, propone una riflessione sull’esercizio associato di funzioni e servizi da parte dei Comuni, con soluzioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle Amministrazioni locali.
  

Sardegna Ricerche

Cagliari, Science Café "Un mondo di OGM". Il 24 gennaio ore 17.00 in via Goffredo Mameli con Carlo Cirotto, professore ordinario di Citologia e Istologia presso l'Università degli Studi di Perugia, si discute di colture transgeniche e delle loro opportunità.
  

News dal Formez

Open data: online sei interviste e undici lezioni. In programma a febbraio un MOOC sul tema. Disponibili su dati.gov.it rientrano nel corso di formazione "Open data: Cosa sono i dati aperti e perché aprirli" che ha coinvolto più di 200 partecipanti.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

 

Segnalazioni

Roma, corso-evento per bambini: impariamo a creare videogiochi.Il 19 gennaio 2015 alle ore 17.00 presso il centro culturale Aldo Fabrizi di Roma, le ragazze tecnologiche illustreranno la piattaforma Kodu, strumento gratuito per la creazione di video giochi.


Master "Promotore di processi di democrazia partecipativa e deliberativa". Promosso dall'Università degli Studi di Perugia, è destinato a personale delle pubbliche amministrazioni, personale appartenente ad organizzazioni private, soggetti della società civile, giovani laureati. Iscrizioni aperte fino al 27 gennaio 2015.


Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap. E' partita la sfida a sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per la mappatura del Piemonte su temi di interesse collettivo. Data chiusura 9 Febbraio 2015.


Master in "Design of People Centered Smart Cities" - II edizione. Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni al Master dell'Università Roma Tor Vergata, Dipartimento Scienze e Tecnologie della Formazione, in convenzione con FORUM PA, I.S.I.A e IBM.


Master Course ANORC. A Roma dal 4 al 26 marzo, in una nuova veste e una nuova struttura, la 15° edizione. Formazione e aggiornamento per i professionisti nel campo della gestione dei processi di digitalizzazione informativi e documentali.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008