FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                               N° 369 di mercoledì 7 gennaio 2015
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Città ricca - campagna florida? Nel futuro non c'è smart city senza smart land. Il nuovo paradigma dove collocare la metamorfosi di cui parliamo è fatto dai flussi che impattano sui luoghi, li cambiano antropologicamente, culturalmente ed economicamente nelle forme di convivenza. Il conributo di Aldo Bonomi, direttore Consorzio Aaster.

CEC-PAC, una storia non a lieto fine. Dallo scorso dicembre il servizio di Postacertificat@ è progressivamente sospeso per far convergere tutte le caselle sul sistema PEC. Lo Studio legale Lisi illustra i limiti di un servizio che non è mai riuscito a decollare. 


Piccoli Comuni tra l’obbligo di associarsi e ricerca di alternative. Un'anteprima del lavoro sui piccoli Comuni e le esperienze delle Unioni di Comuni che verrà presentato il 28 gennaio a Bologna, nel corso del convegno organizzato da FORUM PA.

  

Eventi

Non solo Aree metropolitane: la cooperazione intercomunale dei medi e piccoli Comuni per l'innovazione e lo sviluppo. Il 28 Gennaio alle ore 10.00 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Bologna FORUM PA, in collaborazione con Halley informatica e LGnet, propone una riflessione sull’esercizio associato di funzioni e servizi da parte dei Comuni, con soluzioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle Amministrazioni locali.
  

News dal Formez

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

 

Segnalazioni

Master in "Gestione Integrata e Valorizzazione dei Patrimoni Immobiliari e Urbani". Organizzato dalla Facoltà di Ingegneria - Dip. DIAEE dell'Università La Sapienza, con il coordinamento scientifico di Terotec. Tra i Partner Patrimoni PA net. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2015.

Cagliari, Science Café "Un mondo di OGM". Il 24 gennaio ore 17.00 in via Goffredo Mameli con Carlo Cirotto, professore ordinario di Citologia e Istologia presso l'Università degli Studi di Perugia, si discute di colture transgeniche e delle loro opportunità.


Master "Promotore di processi di democrazia partecipativa e deliberativa". Promosso dall'Università degli Studi di Perugia, è destinato a personale delle pubbliche amministrazioni, personale appartenente ad organizzazioni private, soggetti della società civile, giovani laureati. Iscrizioni aperte fino al 27 gennaio 2015.


Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap. E' partita la sfida a sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per la mappatura del Piemonte su temi di interesse collettivo. Data chiusura 9 Febbraio 2015.


Master in "Design of People Centered Smart Cities" - II edizione. Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni al Master dell'Università Roma Tor Vergata, Dipartimento Scienze e Tecnologie della Formazione, in convenzione con FORUM PA, I.S.I.A e IBM.


Master Course ANORC. A Roma dal 4 al 26 marzo, in una nuova veste e una nuova struttura, la 15° edizione. Formazione e aggiornamento per i professionisti nel campo della gestione dei processi di digitalizzazione informativi e documentali.


Sardegna Ricerche, la divulgazione scientifica del 2015. Il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna, promuove la partecipazione del largo pubblico ai temi della scienza e dell’innovazione tecnologica. Fino a giugno 2015.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008