home | archivio | chi siamo
 Newsletter 83 del 22 dicembre 2014

Focus
img1
Passi avanti per l'Italia in e-government ed e-Participation: United Nations e-Government Survey 2014. Dal 2003 le Nazioni Uniterilevano l’E-government Development Index (EGDI) che misura, in una scala da 0 a 1, il livello di sviluppo di e-government di ogni paese in relazione allo sviluppo degli altri membri, componendo tre dimensioni: capitale umano, servizi online e infrastrutture. Ecco quanto emerge sull'Italia dall’indagine del 2014.
Leggi tutto
Casi
img2
Open Data best practices: l'esperienza del Comune di Firenze. Con un’impostazione focalizzata sul dato come asset principale dell’Ente, si è partiti nel sincronizzare le 200 base dati emerse dal censimento fatto dall’amministrazione. Il censimento è partito nel 2005 e ha portato alla luce dataset di cui spesso si ignorava addirittura l’esistenza. Da qui è partita l'iniziativa Open Data del Comune di Firenze.
Leggi tutto
Keynote
img3
I grandi eventi come opportunità per un'offerta turistica integrata: l'esempio di Expo2015. Come si spiega Guido Arnone , Direttore Digital Expo 2015, i progetti collaterali, volti all’integrazione dei servizi digitali del territorio, si sono evoluti in occasione dell’Expo dalla semplice infomobilità a una digitalizzazione integrata della ricettività supportando le aziende del territorio in questo processo.
Guarda il video
Formazione
img3

Aperte le iscrizioni al Master in "Design of People Centered Smart Cities". Il Master si rivolge a tutti coloro che operano e/o intenderanno operare nell’ambito del design di città e territori smart: policy maker, impiegati, collaboratori e consulenti delle pubbliche amministrazioni o anche semplici cittadini. Iscrizioni aperte fino al 12 febbraio 2015.
Per saperne di più

Avviso agli innovatori!
img3
La Redazione accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi di studio che possono essere pubblicati su Smart Innovation. Inviate le vostre proposte a redazione@forumpa.it!
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008