home | archivio | chi siamo
 Newsletter 82 del 15 dicembre 2014

Focus
img1
Periferie: margini che ribollono e brillano. Non possiamo permetterci di trascurare quanto oggi sta accandendo in questi luoghi sul confine, realtà dense di problematicità, ma anche di bellezza. E' un'occasione unica per ripensare le città nella loro interezza. Una riflessione che raccoglie spunti emersi dalle iniziative e dagli impegni degli ultimi mesi, di FORUM PA e non solo.
Leggi tutto
Casi
img2
A Cagliari l'innovazione territoriale arriva dalla collaborazione. Tra i territori che hanno lavorato con noi nel primo workshop sul "Collaborative Territories Toolkit" anche Cagliari, che ha avviato processi di fertilizzazione territoriale sulla Smart Cityness e, contestualmente, un laboratorio di innovazione territoriale collaborativa: Collabora.
Leggi tutto
Keynote
img3
Una città sensiente e attiva: i dati che aiutano la pianificazione. Il prof. Maurizio Carta illustra lo smart-planning protocol, che intende accompagnare le sperimentazioni nelle città italiane, utilizzando le informazioni e i dati provenienti dai dispositivi presenti in città: energia, consumi, social network (human data) e la creatività dei suoi abitanti.
Guarda il video
Avviso agli innovatori!
img3
La Redazione accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi di studio che possono essere pubblicati su Smart Innovation. Inviate le vostre proposte a redazione@forumpa.it!
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008