home | archivio | chi siamo
 Newsletter 81 del 9 dicembre 2014

Focus
img1
The Future of Cities: tre passaggi per ri-generare il capitale sociale. Questo è un asset in grado di fare la differenza all’interno delle nostre città. Avremo quindi bisogno di nuovi strumenti e nuovi meccanismi per misurare e accelerare la crescita di nuovo capitale sociale. Il primo passo da compiere è mettere a fuoco l’esistenza di “tre riduzionismi” che ne compromettono lo sviluppo e la ri-generazione.
Leggi tutto
Casi
img2
Baviera: vogliamo auto elettriche in strada? Allora pensiamo ad un'infrastruttura di ricarica diffusa. Per introdurre nella società un’innovazione disruptive l’impegno del settore pubblico non basta. È il caso della mobilità elettrica: se non ci sono veicoli, gli investimenti in infrastruttura si trasformano in sprechi, ma senza il mercato non decolla. Un circolo vizioso che a Monaco stanno provando a spezzare.
Leggi tutto
Keynote
img3
PA nel Mobile: un'indagine sulla presenza delle PA italiane nei dispositivi mobili. I risultati non sono affatto scontati, perché se può sembrare poco sorprendente che la percentuale di siti ottimizzati per smartphone sia bassa, emergono tuttavia dati che spingono a un'importante riflessione su quali siano le soluzioni per riavvicinare le PA ai cittadini.
Guarda il video
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008