home | archivio | chi siamo
 Newsletter 79 del 24 novembre 2014

Focus
img1
Collaborative mapping: se la mappa viene dal territorio. C'è una nuova generazione di geografi, i mappers di OpenStreetMap: esperti GIS, informatici, ma anche ciclisti, blogger e semplici appassionati collaborano alla più grande mappa mundi di tutti i tempi. Maurizio Napolitano, tecnologo di FBK e ambasciatore della Open Knowledge Foundation, ci racconta le opportunità per i territori.
Leggi tutto
Casi
img2
Trento: una Smart City in continuità tra passato e futuro. La città di Trento è stata selezionata come modello e laboratorio, nei settori della qualità della vita e dell’impegno attivo e consapevole dei cittadini, nell'ambito di “IEEE Smart Cities Initiative”: un’iniziativa globale e multi disciplinare con l'obiettivo di creare una banca dati mondiale delle eccellenze tecnologiche.
Leggi tutto
Keynote
img3
Formia, verso un'urbanizzazione cibernetica. Tre sono le linee guida del percorso verso la Smart City della cittadina laziale: standardizzare, individualizzare, ecologizzare, con una buona fetta di fondi comunitari, 9 milioni di euro. Parola di Claudio Marciano, Assessore alla Sostenibilità Urbana con delega alla Smart City.
Guarda il video
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008