home | archivio | chi siamo
 Newsletter 78 del 17 novembre 2014

Focus
img1
Resilienza in città, ovvero della flessibilità urbana. Cosa si intende per resilienza? La cronaca di questi ultimi giorni ci mostra che i rischi da affrontare per le nostre città sono sempre più numerosi e complessi. In molte parti del mondo sono ormai diversi gli esempi in cui sono i cittadini a portare avanti azioni che, contribuendo al bene collettivo, li rendono attori di comunità resilienti. Una riflessione.
Leggi tutto
Casi
img2
Vivere nella società digitale? Accade già in e-Estonia. Il 100% delle scuole ha una connessione a banda larga, più di 3/4 della popolazione ha un computer a casa, reti 3G e 4G sono disponibili ovunque. Tallinn è una delle 10 città al mondo con il Wi-Fi gratuito più esteso. Un forte endorsement politico ha permesso di rivoluzionare in breve tempo l’assetto del paese.
Leggi tutto
Keynote
img3
Perché una Smart City dovrebbe avviare politiche di Smart Food? In Italia, negli ultimi 15 anni, la spesa sanitaria ha superato i 100 miliardi di euro e il cibo ha un ruolo di primo piano. In Europa l’obesità infantile ha un costo pari al 6% della spesa sanitaria complessiva. Intervento di Maurizio Mariani, fondatore della learning community Eating City.
Guarda il video
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008