home | archivio | chi siamo
 Newsletter 77 del 10 novembre 2014

Focus
img1
Aspettando i droni urbani. Non manca poi così tanto perché i droni civili diventino ingrediente costitutivo di scenari urbani che abitiamo. Insieme al prof. Marcello Chiaberge, responsabile del progetto Fly4SmartCity del Politecnico di Torino, ci siamo addentrati nel mondo degli unmanned aerial vehicle.
Leggi tutto
Casi
img2
Il mondo Open Data in 20 domande: un contributo alla diffusione dei dati aperti sul territorio. Dal Coordinamento Agende 21 Locali, in collaborazione con la Provincia di Bologna, arriva un pamphlet per avviare con più cognizione il percorso, ormai imprescindibile, di liberazione dei dati all’interno delle PA.
Leggi tutto
Keynote
img3
Nuovi modelli e spazi nella Smart City. I sistemi urbani intelligenti non hanno impatto soltanto sull’ecosistema delle imprese, ma stanno cambiando competenze e iniziative imprenditoriali. Ritorna ad esempio la manifattura in città, con modalità diverse rispetto al passato. L'intervento di Andrea Di Benedetto, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di CNA.
Guarda il video
Cosa è successo a #SCE2014
img3
Ripercorri #SCE2014. Ecco il report che segna il punto da cui partire per continuare a costruire le smart city del futuro con ricercatori, makers, politici, imprenditori e cittadini. Nell’obiettivo comune di valorizzare al meglio le migliori esperienze italiane.
Scarica la pubblicazione
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008