home | archivio | chi siamo
 Newsletter 76 del 3 novembre 2014

Focus
img1
Già partiti più di 1000 progetti per rendere le città intelligenti. E’ ora di mettere a fattor comune le esperienze. La Piattaforma dei progetti smart, ultimo prodotto dell’Osservatorio Smart City di ANCI, raccoglie in modo sistematico progetti intelligenti conclusi, avviati e in corso nelle nostre città. Lo strumento nasce per far crescere il confronto tra le città e incentivare il riuso di buone pratiche.
Leggi tutto
Casi
img2
Cagliari, un sistema integrato di controllo della mobilità. Un interessante progetto di gestione della mobilità urbana è stato realizzato nell'ambito dell'area vasta Cagliaritana, dove già dal 2005 si sono impegnati nel realizzare un sistema coordinato d’infomobilità che consenta un governo manageriale ed integrato della mobilità.
Leggi tutto
Keynote
img3
Esempi di creatività e innovazione a Lisbona. Modello di Human Smart City mediterranea, dove le tecnologie sono abilitanti di un sistema che vede nella partecipazione dei cittadini la molla del cambiamento, Lisbona ha come obiettivo quello di diventare una democrazia partecipativa. E' sulla buona strada, come ci illustra Manuel Nina, già consulente per l'innovazione per il parlamento Portoghese.
Guarda il video
Cosa è successo a Smart City Exhibition 2014 
img3
Scopri i nostri Smart Focus rigorosamente live
Guarda i video degli interventi
Sfoglia l'album su Flickr
Comunicati stampa
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008