home | archivio | chi siamo
 Newsletter 74 del 13 Ottobre 2014

Focus
img1
Simona Vicari: "Definiamo una strategia nazionale per ridisegnare le città". In attesa di poterla incontrare a Bologna, durante Smart City Exhibition, abbiamo intervistato Simona Vicari, Sottosegretario con delega alle Smart Cities. Le abbiamo chiesto di raccontarci a che punto sono le città nel percorso verso la smart city e di quali saranno i prossimi passi del Governo in questa direzione.
Leggi tutto
Verso #sce2014 toolkit per territori collaborativi
img2
Collaborative Territories Toolkit: il 23 ottobre vieni e porta un territorio (il tuo!). Lavorando in tavoli e con la facilitazione degli esperti di OuiShare Italia, saranno indagate le problematiche e il punto di vista degli stakeholder, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, dei gruppi dediti all'innovazione e delle pubbliche amministrazioni territoriali, per far sì che il Toolkit sia sia realmente utile e semplice da usare.
Leggi tutto
ICity Rate 2014
img3
Lo strumento per misurare e gestire la complessità. A Smart City Exhibition, durante la mattinata di giovedì 23 ottobre, sarà presentata la terza edizione di ICity Rate, il rapporto annuale realizzato da FORUM PA che stila la classifica delle città intelligenti in Italia. Un indice sì, ma soprattutto uno strumento di analisi per conoscere meglio i territori che abitiamo.
Leggi tutto
Casi
img5
Siracusa, tra realtà aumentata e storia vivi l’esperienza a #SCE2014. Il PON Ricerca e Competitività conferma anche per questa edizione 2014 la sua presenza a Smart City Exhibition, proponendo un programma di incontri laboratoriali che ben si riassume nel titolo "Metodologie e modelli innovativi per la competitività e lo sviluppo del paese. Dalla programmazione 2007-2013 a quella 2014-2020".
Leggi tutto
Nuove prospettive
img7
La smart city oggi è più social che tech: parola di #SCE2014 international. Anche questa edizione si contraddistingue per la forte presenza di relatori stranieri dal bagaglio pieno di esperienze, che vengono a confrontarsi con le politiche delle città italiane. Abbiamo chiesto loro un’opinione sullo stato dell’arte del concetto di Smart City e le risposte indicano uno spostamento dell’attenzione dalle infrastrutture tecnologiche ai loro impatti sociali.
Leggi tutto
Smart City Exhibition 2014 (22 -24 ottobre, Bologna) 
img3
Scopri i relatori di #sce2014
Consulta il programma e iscriviti
Accreditati alla manifestazione
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008