home | archivio | chi siamo
 Newsletter 73 del 6 Ottobre 2014

Focus
img1
Poggiani: "Recuperiamo il tempo perduto sull’Agenda Digitale". In vista del prossimo appuntamento a Smart City Exhibition, abbiamo intervistato il nuovo direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per sapere quali sono i principali obiettivi e le scadenze che l’Agenzia si è data: Concretezza operativa e rispetto delle tempistiche i primi due ingredienti per recuperare credibilità e aprire nuove prospettive.
Leggi tutto
Verso #sce2014 toolkit per territori collaborativi
img2
A metà dell'opera. Il nostro viaggio è iniziato meno di un mese fa con il post di presentazione del progetto Sharitories, si avvicina il 23 ottobre, il momento di presentare i risultati preliminari delle nostre scoperte sui territori collaborativi e la prima versione in assoluto del Toolkit. Ecco le nostre prime riflessioni.
Leggi tutto
Interviste
img3
Il Ministero dell’Ambiente “sherpa” sulla via della città sostenibile.In occasione del convegno Riuso ed efficienza energetica per una rigenerazione urbana sostenibile sarà presenteil Ministro Gian Luca Galletti. In attesa dell’incontro a Smart City Exhibition gli abbiamo chiesto di esporci il suo punto di vista in merito al ruolo che gioca il suo dicastero nello sviluppo dei territori urbani del Paese.
Leggi tutto
PON Ricerca e Competitività
img5
A #sce2014 i laboratori targati PON Ricerca e Competitività. Il PON Ricerca e Competitività conferma anche per questa edizione 2014 la sua presenza a Smart City Exhibition, proponendo un programma di incontri laboratoriali che ben si riassume nel titolo "Metodologie e modelli innovativi per la competitività e lo sviluppo del paese. Dalla programmazione 2007-2013 a quella 2014-2020".
Leggi tutto
Nuove prospettive
img7
A #sce2014 in scena l'arte della mobilità. Riscoprire il piacere di spostarsi da una zona all'altra della città godendosi gli spazi urbani oppure contribuire al monitoraggio della qualità dell'aria installando dei sensori sulla propria bicicletta. Anche questa è una mobilità sostenibile, anche questa è una smart city: dotare la mobilità di senso civico.
Leggi tutto
img6
Pensare digitale: la visione strategica del futuro a #SCE2014. L’Italia vanta una lunga tradizione nell’agire senza strategia. Ma i tempi sono cambiati e questa tendenza deve al più presto essere invertita. A #SCE2014 un confronto aperto e visionario, promosso da FORUM PA e Stati Generali dell’Innovazione che vede protagonista il Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.
Leggi tutto
Smart City Exhibition 2014 (22 -24 ottobre, Bologna) 
img3
Ecco chi sono i relatori dell'edizione 2014. Giorno dopo giorno prende forma il ricco parterre di ospiti internazionali e non di #sce2014. Tanti gli speakers che hanno già accettato il nostro invito.
Scopri i relatori di #sce2014
Consulta il programma
Accreditati alla manifestazione
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008