home | archivio | chi siamo
 Newsletter 71 del 22 Settembre 2014

Focus
img1
Food&City: re-inventare un rapporto a #SCE2014 Il cibo è strettamente funzionale alla vita della città. Non a caso nel Dell’Arte della guerra Machiavelli racconta che affamare una città, ostruendo le vie d’entrata e d’uscita, è tra i modi più astuti ed efficaci per espugnarla. Eppure l'attenzione a quello che si mangia, spesso, non è una priorità degli amministratori, male, perchè una città intelligente non può tralasciare di avere politiche alimentari.
Leggi tutto
Verso #sce2014 toolkit per territori collaborativi
img3
Let’s co-! Anne-Sophie Novel per il Collaborative Territories Toolkit. Giornalista, blogger e ricercatrice francese, è tra i pionieri della riflessione sull’economia collaborativa e il suo libro "La vie Share, mode d’emploi" (La vita ‘share’: istruzioni per l’uso) ha avuto grande successo e impatto. Da lei dei suggerimenti per il nostro percorso verso il Collaborative Territories Toolkit.
Leggi tutto
Progetti
img4
Open Data come servizio territoriale: lo scenario Smart Region. Si allarga l'ambito di applicazione dell'Open Data, sta emergendo la necessità di una infrastruttura Cloud a supporto dei servizi Smart City a scala regionale, con l’accesso aperto a tutti i soggetti operanti sul territorio: anziché Smart City, Smart Region.
Leggi tutto
Raccontaci la tua esperienza
img4
Esperienze di innovazione in periferia. Compila il FORM, presentaci la tua esperienza e/o il tuo progetto di innovazione urbana, il lavoro che fai per la periferia della tua città e vieni a discuterne ai tavoli di "Suburban Revolution. Le periferie al centro", il 22 ottobre a Smart City Exhibition 2014 - Bologna.
Leggi tutto
Smart City Exhibition 2014 (22 -24 ottobre, Bologna) 
img3
On line il programma congressuale dell'edizione 2014. E' già possibile iscriversi alla manifestazione, inoltre non perdere l'occasione di essere uno dei protagonisti di #SCE2014, partecipa alle nostre call.
Consulta il programma e iscriviti
Partecipa alle call!
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008