home | archivio | chi siamo
 Newsletter 70 del 15 Settembre 2014

Focus
img1
Troviamo la strada per la Smart City del Mediterraneo? #SCE2014 sarà occasione per ragionare insieme sulle prospettive di sviluppo di un modello mediterraneo per la Smart City, soprattutto in vista del PON Metro che finanzierà sette grandi città del mezzogiorno. Una via del tutto diversa e per alcuni versi opposta a quella dei Paesi del Nord Europa. Scopriamola insieme.
Leggi tutto
Interviste
img3
Democrazia e medioevo high-tech per la città del futuro: una chiacchierata con Tomas Diez di Fab City. L’iniziativa che punta a creare una rete di fab lab, dislocati in ogni quartiere. Godetevi questa prima intervista che abbiamo realizzato in preparazione del workshop del 23 ottobre a #sce2014, dove vi aspettiamo per lavorare insieme al Collaborative Territories Toolkit.
Leggi tutto
I protagonisti di #sce2014
img66
Ecco chi ci sarà a Smart City Exhibition. Ospiti internazionali, rappresentanti del mondo della politica, delle aziende, dirigenti pubblici e amministratori. Arrivano le prime conferme di partecipazione a Smart City Exhibition. Un parterre che si arricchisce di giorno in giorno.
Scopri i protagonisti
Casi
img4
Da Lisbona, quando è la comunità che gestisce l'energia. Si volge verso una dimensione micro, dove è la piccola comunità che si occupa della propria fornitura e della distribuzione, consumando tanta energia quanta ne serve fino ad arrivare all'azzeramento dei costi. Di efficientamento energetico parleremo a #SCE2014, nell'attesa scopriamo i nuovi modelli che arrivano dall'Europa.
Leggi tutto
Smart City Exhibition 2014 (22 -24 ottobre, Bologna) 
img3
On line il programma congressuale dell'edizione 2014. E' già possibile iscriversi alla manifestazione, inoltre non perdere l'occasione di essere uno dei protagonisti di #SCE2014, partecipa alle nostre call.
Consulta il programma e iscriviti
Partecipa alle call!
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008