home | archivio | chi siamo
 Newsletter 66 del 21 Luglio 2014

Focus
img1
Se abitare diviene un processo collaborativo. Da diritto all’abitazione a preoccupante emergenza: per riportare la casa al centro delle politiche del welfare bisogna offrire delle soluzioni abilitanti e l’housing è un orizzonte in espansione. Ne abbiamo parlato con Liat Rogel di HousingLab.
Leggi tutto
Tecnologie e soluzioni per la Smart City
img66
3 CALL da vincere per la città intelligente. Modelli, tecnologie e politiche di genere: queste le 3 sfide in cui si declica l'iniziativa targata FORUM PA, rivolta ad amministrazioni, imprese, ricercatori, start up e cittadini in genere. Non perdere l'occasione di essere uno dei protagonisti di #SCE2014, le call chiudono il 19 settembre 2014.
Partecipa!
Casi
img2
Guerra aperta al degrado urbano: il caso Milano. 160 gli immobili individuati con l'aiuto delle associazioni di quartire e ora nell’elenco delle aree ed edifici privati che versano in stato di abbandono stilato dal Comune di Milano. L'obiettivo è di portarli a nuova vita, nel rispetto del decoro urbano e dell’interesse generale.
Leggi tutto
Keynote
img3
Processi concreti di amministrazione condivisa nelle nostre città. La nuova forma che l’amministrazione dovrà avere non può essere l’esito di un intervento meccanico, ma dovrà essere “in sintonia con le grandi tendenze di fondo della società in quel momento storico”. L'intervento di Gregorio Arena, Presidente di Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà.
Guarda il video
Smart City Exhibition 2014
img1
Verso #sce2014, il primo draft ufficiale. Torna dal 22 al 24 ottobre a Bologna Smart City Exhibition, con un'edizione tutta puntata sulla governance e le politiche. Dopo due annate dedicate a tracciare il quadro logico della smart city, è tempo di trasformare le idee e le singole iniziative in politiche organiche e concrete di gestione del territorio.
Leggi tutto
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008