home | archivio | chi siamo
 Newsletter 64 del 7 Luglio 2014

Smart City Exhibition 2014
img1
Verso #sce2014, il primo draft ufficiale. Torna dal 22 al 24 ottobre a Bologna Smart City Exhibition, con un'edizione tutta puntata sulla governance e le politiche. Dopo due annate dedicate a tracciare il quadro logico della smart city, è tempo di trasformare le idee e le singole iniziative in politiche organiche e concrete di gestione del territorio.
Leggi tutto
Focus
img2
Come i dati aiuteranno a creare comunità più sostenibili. Nei prossimi anni, le comunità più sostenibili saranno probabilmente quelle in cui i politici sosterranno a gran voce l'adozione della tecnologia, incoraggiando la condivisione dei dati e abbracciando l'innovazione data-driven.
Leggi tutto
Casi
img2
Copenhagen, Green Tiger di Europa a #SCE2014. Un caso urbano più unico che raro. Il modello Copenhagen eccelle per l’alta qualità di vita, le scelte legate alla mobilità, le politiche energetiche e l’architettura dal forte valore sociale. Una città che avremo modo di conoscere a Bologna a Smart City Exhibition 2014.
Leggi tutto
Keynote
img3
L'innovazione avvicina la politica ai cittadini, ma la tecnologia non basta. Facciamo fatica a innovare perché "Nel nostro paese “esiste prima di tutto un problema culturale” ha affermato Debora Serracchiani, Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Guarda il video
La Call
img66
Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere. Un’iniziativa di FORUM PA e futuro@lfemminile volta ad individuare e diffondere le migliori pratiche di uso delle tecnologie per una governance territoriale inclusiva ed attenta alle pari opportunità. La call chiude il 19 settembre 2014.
Segnalaci la tua esperienza
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008