home | archivio | chi siamo
 Newsletter 63 del 30 Giugno 2014

Focus
img1
Ingranare politiche smart per un lungo viaggio! Entro il 2020 tutte le grandi aree metropolitane dovranno considerare come priorità l’individuazione di nuove politiche strategiche per ridefinire il trasporto all’interno delle città e spingersi verso un nuovo paradigma di mobilità urbana. Di buoni esempi ce ne sono e ve li mostriamo.
Leggi tutto
Casi
img2
A Toronto ogni spostamento comincia e termina a piedi. Negli ultimi mesi servizi on-demand e nuove piattaforme ci hanno fatto spostare l’attenzione dall’aspetto hardware della viabilità urbana (spazi e luoghi) a quello software (flussi e tempi). Dal Canada arriva il messaggio opposto: spingere sulle trasformazioni urbane per garantire ai propri cittadini una mobilità a misura umana.
Leggi tutto
Keynote
img3
Ri-generare le istituzioni: la sfida della co-produzione. Paolo Venturi direttore di Aiccon ha descritto un nuovo paradigma che supera una visione di sviluppo prevalentemente duale (produttore – consumatore) a favore di un vero e proprio sviluppo plurale, che già nella produzione tiene insieme il livello istituzionale, economico e sociale. La chiave del nuovo paradigma è la relazione.
Guarda il video
La Call
img66
Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere. Un’iniziativa di FORUM PA e futuro@lfemminile volta ad individuare e diffondere le migliori pratiche di uso delle tecnologie per una governance territoriale inclusiva ed attenta alle pari opportunità.
Segnalaci la tua esperienza
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008