home | archivio | chi siamo
 Newsletter 62 del 24 Giugno 2014

Focus
img1
Dal frigo alla pattumiera: un percorso a senso unico? Negli Stati Uniti si getta in media il 40% degli alimenti. In Italia lo "spreco" costa circa 8,7 miliardi e un piano nazionale punta a ridurlo del 50%. La crisi e la crescente attenzione agli sprechi hanno portato a politiche ad hoc, perché l’intelligenza urbana si misura dalla propria sostenibilità.
Leggi tutto
Casi
img2
San Francisco e i Fantastici 3: missione "zero waste". La città è a buon punto per raggiungere il traguardo e a vederla da qui non sembra così complicato. In realtà è tutto frutto di un innovativo waste management: politiche, partnership private, cittadinanza attiva e un'ampia campagna di sensibilizzazione e formazione fuori e dentro le aule scolastiche.
Leggi tutto
Keynote
img3
Amsterdam Sharing City Model. Pieter van de Glind, co fondatore di ShareNL, presenta il lavoro portato avanti ad Amsterdam, per fare della capitale olandese la prima Sharing City d'Europa. Glind è infatti convinto che la sharing economy rappresenti un driver imperdibile nel cammino verso città più sostenibili, resilienti e ricche di capitale sociale.
Guarda il video
La Call
img66
Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere. Un’iniziativa di FORUM PA e futuro@lfemminile volta ad individuare e diffondere le migliori pratiche di uso delle tecnologie per una governance territoriale inclusiva ed attenta alle pari opportunità.
Segnalaci la tua esperienza
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008