home | archivio | chi siamo
 Newsletter 61 del 16 Giugno 2014

Focus
img1
L’internet delle cose ci aiuterà ad avere una casa ed una città più intelligente. Un progetto Europeo a cui partecipano anche centri di ricerca italiani e l’italianissima Arduino ci aiuta a capire come e perché dagli oggetti collegati in rete e dall’interazione tra le persone può nascere una casa ed una città più smart. Il futuro è già qui.
Leggi tutto
Nuovi scenari
img2
Le città cambiano e crescono. Cambia il loro modo di comunicarsi (?). La Legge sulle città metropolitane segna un punto di svolta. Le 14 grandi città interessate sono chiamate a trasformarsi rapidamente e non soltanto istituzionalmente, sarà necessario modificare anche il modo di comunicare e di confrontarsi con la popolazione.
Leggi tutto
FORUM PA Challenge. La parola agli Innovatori
img66
Car pooling scolastico. La condivisione dell’auto tra più studenti accompagnati da un genitore “autista”. I genitori possono condividere le proprie disponibilità su una piattaforma web appositamente realizzata. Antonella Cenedese, assessore del Comune di Silea (TV).
Guarda il video
img66
Trasporto Pubblico Adattativo (TPA). Migliorare l’efficienza dei servizi di trasporto pubblico locale tramite raccolta e aggregazione delle esigenze dei city user (mediante ICT), che strutturino route personalizzate, sostenibili e variabili nel tempo. Mario Barile di Puglia Smart Lab.
Guarda il video
img66
Farmareferto. Dopo aver veicolato 5.000.000 di referti a Torino il Sistema DIPSA arriva alle farmacie e consente il ritiro del referto ai cittadini attraverso il Farmacista di Fiducia. Pier Carlo Sommo, Direttore relazioni esterne ASL TO 2.
Guarda il video
img7
Smart City Vallo di Diano. La soluzione prevede la realizzazione di una infrastruttura tecnologica di collegamento e interoperabilità tra la Comunità Montana e i Comuni del Vallo di Diano per sostenere lo svolgimento in forma associata delle funzioni e dei servizi comunali. Carlo Cannafoglia, ex Direttore Catasto - Agenzia del Territorio.
Guarda il video
La Call
img66
Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere. Un’iniziativa di FORUM PA e futuro@lfemminile volta ad individuare e diffondere le migliori pratiche di uso delle tecnologie per una governance territoriale inclusiva ed attenta alle pari opportunità.
Segnalaci la tua esperienza
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008