home | archivio | chi siamo
 Newsletter 60 del 9 Giugno 2014

Focus
img1
Tecnologie digitali e ambiente: un rapporto in evoluzione. Osservando le ricerche proposte nell’ambito delle virtual city e delle ubiquitous city, si nota che il fallimento è dovuto a due fattori: un approccio che limita la collaborazione attiva della popolazione e un’eccessiva concentrazione sulla tecnologia.
Leggi tutto
Pillole smart da FORUM PA 2014
img2
L'ancoraggio dell'innovazione (sociale) allo spazio fisico. Lo spazio è l’ideale per una costruzione fluida dell’identità: non c’è bisogno di decidere chi è dentro e chi è fuori, basta andare ed esserci. Il luogo è la sommatoria delle intenzioni, delle aspirazioni, dei valori, di una collettività rispecchiata e restituita.
Leggi tutto
Iniziative
img2
OpenSiope: un’opportunità che non può essere sprecata. La Ragioneria dello Stato ha stabilito che entro il 16 Giugno 2014 saranno liberamente accessibili online le informazioni della banca dati Siope. Ma con quali modalità? Ecco le proposte di Openpolis per una OpenSiope.
Leggi tutto
Keynote
img66
Il PON-Metro un'opportunità, da inserire in una visione strategica nazionale. Non è possibile immaginare una programmazione delle Città Metropolitane che non influenzi una programmazione regionale, a sua volta coordinata all’interno di una più ampia politica nazionale. Ne è convinta Antonella Galdi, vice segretario nazionale ANCI.
Guarda il video
img66
La complessità territoriale moderna esige una nuova governance. È necessario fare ordine e mettere a frutto le poche risorse che abbiamo a disposizione, perché: "Non ci saranno opportunità future di risorse incrementali", così il presidente dell'Osservatorio Nazionale dell'ANCI Francesco Profumo riferendosi al PON Metro.
Guarda il video
La Call
img66
Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere. Un’iniziativa di FORUM PA e futuro@lfemminile volta ad individuare e diffondere le migliori pratiche di uso delle tecnologie per una governance territoriale inclusiva ed attenta alle pari opportunità.
Segnalaci la tua esperienza
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008