home | archivio | chi siamo
 Newsletter 59 del 4 Giugno 2014


Focus
img1
Non politiche verticali, ma governance della città. Mettere in moto le città per far ripartire il Paese. Presentata a Roma la terza edizione di Smart City Exhibition, la manifestazione ideata e realizzata da FORUM PA e Bologna Fiere (Bologna, dal 22 al 24 ottobre 2014). Focus sulla governance della città: alla ricerca di visioni di lungo periodo che sappiano inserire le logiche smart all'interno di strategie di ripensamento dell'ambiente urbano e territoriale.
Leggi tutto
Casi
img2
Open Data, nuovi strumenti di progettazione urbanistica: l'esperimento su Torino. Tramite la progettazione urbanistica parametrica, open data geo-referenziati sul territorio cittadino generano lo scenario di una città policentrica dove, minimizzando la necessità di spostamenti veicolari, i cittadini riscoprono e vivono in modo nuovo lo spazio pubblico. La sperimentazione su Torino applica simili strategie.
Leggi tutto
Pillole Smart da FORUM PA 2014
img66
Sharing-lab: un laboratorio per la condivisione. Il 28 maggio a FORUM PA si è parlato di soluzioni concrete e progetti specifici per le smart cities in un contesto di lavoro diverso dal solito: lo sharing-lab. Sette tavoli suddivisi per tema si sono animati per discutere e approfondire la replicabilità di prassi virtuose in ambito smart.
Leggi tutto
img1
Divario di genere tra Italia e resto del mondo. L’incontro organizzato a Forum PA da Wister ha prodotto proposte interessanti. Tre i tavoli di lavoro, concentrati rispettivamente sull’analisi di: linguaggio e comunicazione di genere, lavoro e occupazione, divario digitale di genere.
Leggi tutto
img66
Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere. Presentata la call "Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere", un’iniziativa di FORUM PA e futuro@lfemminile volta ad individuare, valorizzazione e diffondere le migliori pratiche di uso delle tecnologie per una governance territoriale inclusiva ed attenta alle pari opportunità.
Leggi tutto
img66
A #FPA14 costruire piattaforme abilitanti per la Smart City. Ricercare una visione integrata delle politiche, così come degli strumenti e delle tecnologie, appare senza dubbio una necessità per poter dare concretezza alle teorie e ai discorsi fino ad oggi sviluppati intorno al paradigma della smart city.
Leggi tutto
img66
Verso le città metropolitane, la strada è lunga? L'Agenda Urbana nazionale e il PON-Metro, il programma operativo nazionale “Città metropolitane”, progetto sperimentale per favorire i processi di coordinamento delle grandi aree urbane. Come immaginiamo le nostre città tra dieci anni?
Leggi tutto
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008