home | archivio | chi siamo
 Newsletter 58 del 19 Maggio 2014


Focus
img1
C’era una volta l'Open Expo… Scopritela a #FPA14. Quella dell’Open Expo è una storia con un finale ancora da scrivere. Tutto comincia nel 2012, quando si pensa di realizzare un programma di apertura e trasparenza per l’Esposizione Universale di Milano, “Feeding the Planet, energy for Life”. Un grandioso disegno non soltanto per esporre dei dati in bacheca, ma per offrire a cittadini e utenti un nuovo modo di accedere a diversi aspetti di un evento di scala globale.
Leggi tutto
Interviste
img2
Cambiamo marcia: diamo forma concreta alla Smart City! Con Smart City Exhibition, Federutility e l’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI proviamo ad avviare una riflessione su una visione di città in cui l’aggettivo smart non stia ad indicare il singolo progetto, ma l’essenza stessa del modo in cui la città si rapporta ai suoi utenti.
Leggi tutto
FORUM PA 2014 | 27 - 29 Maggio
img66
Openbilanci: i conti aperti dei Comuni Italiani #FPA14 Vi è mai capitato di vedere il bilancio di un Comune? A FORUM PA 2014 il 29 maggio presentiamo un nuovo modo di interpretare il bilancio: processo attraverso il quale la cittadinanza possa essere in grado di capire, seguire, interloquire e chiedere conto delle scelte adottate dagli amministratori.
Leggi tutto
img66
A #FPA14 tre giorni di lavoro sulle Smart City: ecco gli appuntamenti con l'intelligenza urbana. La XXV edizione di FORUM PA sarà l’occasione per riprendere le fila dei tanti percorsi avviati nelle scorse edizioni di SMART City Exhibition e proseguiti a marzo durante Smart City Med a Napoli. L’obiettivo è mettere a sistema i fermenti di un rinnovamento che invita a prendere impegni e a trovare soluzioni.
Leggi tutto
img66
Amsterdam, Roma, Bologna e le altre. Città da condividere a #SharePA #ShareableCities. Tante le amministrazioni che puntano sull'economia collaborativa per reinventare i servizi pubblici, attingere all'energia della comunità e delle imprese innovative nascenti. É la fine dell'urbanesimo come lo abbiamo conosciuto nel secolo scorso?
Leggi tutto
img1
Si apre il 27 Maggio al Palazzo dei Congressi a Roma la XXV edizione. Un'intera sezione del programma congressuale sarà dedicata ai temi dell'open government: trasparenza, open data e social innovation.
Consulta il programma
Accreditati alla mostra
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008