home | archivio | chi siamo
 Newsletter 54 del 22 Aprile 2014
Focus
img1
Welfare: scintille di cambiamento in casa nostra. Il welfare inteso come spesa per un’assistenza passiva deve divenire un investimento sociale, fornendo alle persone le risorse per re-inventarsi utilizzando la creatività, l’innovazione e la collaborazione civica. Nulla di impossibile, come dimostrano la Florida e Milano.
Leggi tutto
Casi
img3
Green mobility e mercato agricolo: una proposta per Firenze. Partendo appunto dagli elementi già presenti all’interno del Parco agricolo della Piana di Firenze, il lavoro di Dario Emanuele propone un ripensamento del sistema del trasporto merci che unisce rafforzamento della filiera a Km zero, riduzione delle emissioni di CO2 e snellimento dei flussi di traffico.
Leggi tutto
Interviste
img8
Puglia Smart Lab: i cittadini progettano la città. Nella definizione di politiche volte alla progettazione di territori smart, non possono mancare spazi di innovazione in cui cittadini, Pubblica Amministrazione e imprese collaborano in modo paritario per l'individuazione di bisogni concreti del territorio.
Guarda il video
FORUM PA 2014 | 27 - 29 Maggio
img1
Si apre il 27 Maggio al Palazzo dei Congressi a Roma la XXV edizione. Un'intera sezione del programma congressuale sarà dedicata ai temi dell'open government: trasparenza, open data e social innovation. Appuntamento da non perdere l'evento sulla sharing economy.
Consulta il programma e iscriviti
Iniziative
img9
Data Challenge Istat: i dati dei #Censimenti sono di tutti (e tutti li possiamo riusare). Contest sul riuso dei dati del 9°Censimento generale dell’Industria e dei Servizi: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative. C'è tempo fino al 2 Maggio 2014 per partecipare.
Leggi tutto
Smart City Med | ATTI ON LINE
img1
Sono disponibili on line le slides dei relatori della tre giorni di Napoli dedicata alle città del mezzogiorno organizzata da FORUM PA, in collaborazione con ANEA e Smart City Exhibition.
Consulta i materiali
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn


SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008