Numero 53 di lunedi 7 aprile 2014

Focus

Open Data: obiettivo cancellare la "macchia di leopardo". Per far crescere e maturare capillarmente la cultura Open Data su un territorio è necessario mettere in campo iniziative che, operando a diversi livelli di profondità, valorizzino le eccellenze, permettano un confronto proficuo tra iniziative differenti e colmino il divario tra le realtà più avanzate e quelle più arretrate. Il ruolo delle Regioni in questo processo è fondamentale. La Regione Lombardia si candida ad essere un ottimo modello di questo processo di concertazione multilivello.
Leggi tutto

Open data

Per una nuova fase degli Open Data: promuovere il coinvolgimento e l’innovazione civica. Sono disponibili on line i materiali dell'evento organizzato lo scorso 3 aprile a Roma da FORUM PA, Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Regione Lazio e Lait per approfondire il tema degli Open Data con John Tolva, già Chief Technology Officer della Città di Chicago.
Leggi tutto

Intervista

La Smart City del mediterraneo: creatività e tecnologia, l'esempio di Palermo. Esiste un modello di smart city del mediterraneo? Lo chiediamo a Jesse Marsh che, in occasione della prima edizione di Smart City Med, individua la caratteristica di questo modello urbano: il saper coniugare la creatività con la tecnologia e il dialogo.
Guarda il video

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation