Numero 52 di lunedi 31 marzo 2014

Focus

Coltiviamo un ecosistema innovativo: CROSS e la forza dell'economia non monetaria. Si è avviata a dicembre 2012 la sperimentazione del progetto europeo CROSS, co-finanziato dalla CE coinvolge direttamente la municipalità, aziende di servizi e associazioni del terzo settore di 5 città europee: Roma, Torino, Siviglia, Manchester e Budapest.
Leggi tutto

Open data

Open Data: la norma c'è, ora chiediamoli. Si è svolta a Bologna la seconda edizione del raduno di Spaghetti Open Data, la più ampia community sugli open data in Italia. L’evento ci fornisce l’occasione per fare un breve resoconto su uno dei temi caldi del panorama italiano dei dati aperti, sia dal punto di vista giuridico che informatico, ovvero l’importante principio dell’openbydefault.
Leggi tutto

Casi

Roma, progetto Scuole Aperte: un ponte tra educazione e territorio. Abbiamo chiesto a Giulia Pietroletti, Assessore all'ambiente, decoro, intercultura e innovazione nella Pubblica Amministrazione nel Municipio Roma V e membro dell’Associazione Scuole Aperte di raccontarci il progetto della scuola Pisacane di Roma.
Leggi tutto

Iniziative

Il museo in uno smartphone: il MiBACT pubblica l'app del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi. La prima app dedicata interamente ad un museo statale e pubblicata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere l’arte e la cultura attraverso nuovi strumenti di comunicazione.
Leggi tutto

Keynote

Modelli di business e sostenibilità per le pa. Le risorse a disposizione degli enti locali sono ridotte, ma come impedire che questo non danneggi l'erogazione di un servizio? Con il coinvolgimento degli utenti nella sua progettazione. La co-progettazione appare quindi una soluzione per rispondere alle esigenze dei cittadini, mantenendo i costi.
Guarda il video

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation