Numero 51 di martedi 25 marzo 2014

Focus

Una città resiliente per resistere alle pressioni della storia. Smart city = città resiliente? Un automatismo riduttivo che finisce per creare confusione, perché una città intelligente è in grado di sviluppare delle "risposte innovative" a bisogni sociali ed economici, oltre che ambientali.
Leggi tutto

Smart City Med | Napoli 27-29 marzo

Giovedì inizia Smart City Med. Per parlare di innovazione occorre andare sul territorio. E' lì che si riesce a creare il giusto mix tra modello strutturato emergente, asset territoriali e bisogni della comunità necessario a produrre innovazione efficace. I dieci appuntamenti di Smart City Med saranno proprio questo: la declinazione della Smart City nel contesto del nostro Mezzogiorno.
Consulta il programma e iscriviti

Iniziative

Dall’Open Data al “data as a service”. Il progetto Homer Nella catena del valore dovremmo passare dai "Dati pubblici liberi" ai "Dati pubblici utilizzati". Purtroppo non sempre succede, anzi molto spesso ci si ferma al solo valore della trasparenza desumibile dalla esposizione dei dati pubblici sul web che, fra l’altro, dovrebbe avvenire per legge, ma così non è.
Leggi tutto

Keynote

Più informazioni fanno il turismo intelligente. Non bisogna credere che basti una connessione wi fi per abilitare un servizio turistico "smart". Il turista ha bisogno di informazioni non solo in mobilità, ma anche on site. Una città accogliente è quella che riesce a comunicare con il visitatore, in modo da rendere più semplice e piacevole possibile il soggiorno.
Guarda il video

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation