Numero 50 di lunedi 17 marzo 2014

Focus

L'Italia turistica è migliore dell'Italia: analisi sui social media mondiali. Qual è la reale esperienza turistica in Italia? Per la prima volta la tecnologia semantica, che interpreta i testi pubblicati sui social, offre un quadro esaustivo, vivo, diretto di come i turisti vedono il nostro Paese: tra punti forza e disagi.
Leggi tutto

Smart City Med | Napoli 27-29 marzo

Strumenti e modelli organizzativi per l’open government: partecipazione, collaborazione e trasparenza. Venerdì 28 Marzo 2014 il convegno che illustra i nuovi modelli operativi basati sulla partecipazione civica a cui le amministrazioni devono ispirarsi, se vogliono vincere le sfide sociali, economiche e culturali. Ingresso gratuito per gli iscritti a FORUM PA.
Leggi tutto

Casi

L'innovazione sociale al servizio della smart city: uno sguardo al mediterraneo. Grazie alla linea di intervento sostenuta dal MIUR, centinaia di giovani innovatori si sono messi al lavoro, nonostante le risorse limitate, su progetti che si sono rivelati dei successi. E' l'esempio di City Roaming che ha convinto l’amministrazione di Napoli, ma anche aziende come Vodafone, Renault e ABB.
Leggi tutto

Iniziative

Milano Smart City: bando per progetti di innovazione sociale. Il Comune di Milano stanzia 140 mila euro per agevolare cinque imprese di innovazione sociale e permette loro di trascorrere nove mesi d’incubazione all’interno degli spazi di FabriQ Milano.
Leggi tutto
Data Challenge Istat: i dati dei #Censimenti sono di tutti (e tutti li possiamo riusare). Contest sul riuso dei dati del 9°Censimento generale dell’Industria e dei Servizi: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative. C'è tempo fino al 2 Maggio 2014 per partecipare.
Leggi tutto

Keynote

Marketing territoriale: l'esperienza del Comune di Genova. A lezione da Sergio Di Paolo, esperto di marketing strategico e comunicazione. Lo sviluppo di un’immagine coerente e attrattiva della città è indispensabile in un contesto modiale per attrarre turismo, nuovi talenti e nuove economie. Ma qual è il percorso da seguire?
Guarda il video

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation