Numero 48 di lunedi 3 marzo 2014

Focus

L'Arte di Analytics: usare i bigger data per creare valore nelle arti e nel settore culturale. Gli Open Data possono essere uno strumento per generare valore, ma anche profitto nel settore artistico culturale? Pubblichiamo l'interessante riflessione di Juan Mateos García.
Leggi tutto

Smart City Med | Napoli 27-29 marzo

Le città del Mediterraneo fanno rete. Napoli, laboratorio al centro del Mediterraneo, ospiterà a fine marzo un grande forum delle città del Mezzogiorno e dell'altra sponda del "Mare nostrum" che si stanno ripensando in ottica intelligente. Un evento FORUM PA, ANEA e Smart City Exhibition. Ecco i temi al centro della sessione congressuale.
Leggi tutto

Intervista

Farm Cultural Park: far rivivere un paese attraverso la rigenerazione urbana e culturale. A Favara Andrea e Florinda decidono di trasformare il centro storico in una galleria d’arte contemporanea e in un centro d’innovazione internazionale. Ma come hanno fatto? Il loro progetto oggi è tra i semi-finalisti di Che fare. Ve lo vogliamo raccontare.
Leggi tutto

Iniziative

L'OpenDataDay della porta accanto. Sul gruppo google di Spaghetti Open Data ci siamo detti di provare a raccontare un po' ciascuno l'evento della propria città di riferimento (ognuno sul proprio blog). In tanti hanno contribuito, così ecco di seguito l'OpenDataDay 2014 raccontato contemporaneamente da tutta Italia.
Leggi tutto

Keynote

Città metropolitane: un processo condiviso e un lavoro culturale. Il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano denuncia la mancanza di una strategia nazionale che guidi il processo costituente delle città metropolitane. Un vuoto che ha delle ricadute importanti sul territorio, alimentate anche dalla frammentazione delle compentenze.
Guarda il video

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation