Numero 47 di lunedi 24 febbraio 2014

Focus

Gli artigiani tornano in città: i Fab Lab alla conquista dell’Italia. Sembra che la rinascita del nostro Paese stia passando per la strana commistione tra l’innovazione a base digitale e la tradizione del nostro saper-fare artigiano. I Fab-Lab ce li spiega Filippo Sessa, uno dei co-founder del Fab Lab Napoli.
Leggi tutto

Speciale Open Data

Dossier Open Data 2010/2014. Quattro anni di approfondimenti sul tema. Un vero e proprio compendio in cui trovate articoli, interviste, relazioni, keynote e convegni con cui FORUM PA ha seguito e, in molti casi, portato avanti il tema degli Open Data in Italia. Una mole di materiale prezioso che ha sorpreso un po’ anche noi...Buona lettura!
Leggi tutto

Casi

Kazan Smart City: il modello russo è un hub d'affari internazionale. Non siamo rimasti indifferenti all'attenzione mediatica riservata alla Russia in quest'ultima edizione dei Giochi Olimpici: c'è un "modello russo" di smart city? Scopriamo la città di Kazan, primo progetto di sviluppo urbano in chiave smart dell'intera Russia.
Leggi tutto

Iniziative

Arriva l'Open Data Census Italia: servono reviewers. Eccola la prima iniziativa dal basso per censire gli Open Data in Italia. Ma badate bene, non si tratta semplicemente di fare il punto su quanti siano gli OD nostrani, ma di dare anche conto della qualità dei dati pubblicati. Non semplici osservatori, quindi, ma "critici" del dato.
Leggi tutto

Keynote

Una proposta di riassetto per il governo del territorio. I Comuni come costruttori di un'agenda del benessere e le città come motori d'innovazione: questi i punti da cui parte Graziano Delrio nel proporre una riorganizzazione delle amministrazioni locali che renda più prossime le istituzioni ai cittadini.
Guarda il video

Smart city Med | Napoli 27-29 marzo

Le città del Mediterraneo fanno rete. Napoli, laboratorio al centro del Mediterraneo, ospiterà a fine marzo un grande forum delle città del Mezzogiorno e dell'altra sponda del "Mare nostrum" che si stanno ripensando in ottica intelligente. Un evento FORUM PA, ANEA e Smart City Exhibition. Ecco i temi al centro della sessione congressuale.
Leggi tutto

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation