Numero 45 di lunedi 10 febbraio 2014

Smart City Med | Napoli 27 - 29 marzo 2014

Le città del Mediterraneo fanno rete. Napoli, città laboratorio al centro del Mediterraneo, ospiterà a fine marzo un grande forum delle città del Mezzogiorno e dell'altra sponda del "Mare nostrum" che si stanno ripensando in ottica intelligente. Un evento FORUM PA, ANEA e Smart City Ehibition. Ecco i temi al centro della sessione congressuale.
Leggi tutto

Formazione

Bando ANCI per giovani amministratori: corso gratuito in "Management della Smart City" Organizzato dalla Città di Torino, in partenariato con il Politecnico di Torino, è co-finanziato dalla Scuola ANCI. C'è tempo fino al 17 Febbraio 2014 per iscriversi.
Leggi tutto

Focus

La mappa delle Smart City Eu e la sinergia con EUROPA2020. La Commissione ITRE per l’Industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeo pubblica una mappa dettagliata delle smart city più avanzate in Europa: un’attenta analisi sullo stato dell’arte in tema di città intelligente.
Leggi tutto

Casi

Washington DC, dai social arriva il voto in pagella. Grade.DC.Gov è una piattaforma che monitora le lamentele e i commenti postati dai cittadini sui social traendo suggerimenti, ma anche giudizi. E così se a luglio 2013 la media era bassa, oggi le cose vanno meglio perché nel Distretto di Columbia la pagella non fa più paura, anche se i voti li danno i cittadini.
Leggi tutto

Modelli emergenti

La città può emergere da una mappatura dei Social Media Data. Quando prendi l’autobus, compri il giornale, vai al lavoro... stai contribuendo a tracciare il confine di un agglomerato urbano. Come individuare e analizzare questo territorio e le relazioni tra individui al suo interno? La soluzione arriva da due ricercatori Svedesi.
Leggi tutto

PanelPA: diteci la vostra

"Open Data: l'Italia s'è desta" parte seconda. Aspettiamo le vostre risposte. Aspettiamo le vostre risposte. A due anni dal primo panel in materia di open data, riproponiamo l'indagine in un contesto socio economico decisamente più maturo. Sedici domande a cui si potrà rispondere fino al 17 febbraio 2014.
Leggi tutto

Keynote

Indicazioni di policy per il finanziamento dei progetti di Smart City. Come guardare ad uno sviluppo virtuoso? Dobbiamo trovare forme di finanziamento volte alla domanda più che all’offerta, perché non mancano le proposte tecnologiche ma mancano le possibilità d’acquisizione e di risposta ai bisogni sociali reali.
Guarda il video

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation