Numero 42 di lunedi 20 gennaio 2014

Focus

La rivoluzione delle città metropolitane passa per i distretti dell’innovazione. In che modo i contesti urbani possono contribuire allo sviluppo economico di un intero sistema Paese? Secondo i tre studiosi Bruce Katz, Jennifer Bradley e Julie Wagner nella misura in cui sono in grado di costruire reti ravvicinate di relazioni tra soggetti produttivi, mondo della ricerca, istituzioni e facilitatori dell’innovazione.
Leggi tutto

Casi

Uno spazio hacker permanente nel Parlamento brasiliano. Il 17 dicembre, la presidenza della Camera dei Deputati brasiliana ha approvato una risoluzione che crea un "Lab Hacker" permanente. Una novità assoluta a livello mondiale.
Leggi tutto

Key notes

Cosa significa adattamento? Fare rete: quali sono le difficoltà e esigenze, spesso diverse, che le città possono mostrare lungo il percorso? Il progetto EU Cities Adapt mira ha creare proprio una piattaforma che aiuti le città aderenti a sviluppare una strategia di adattamento. Ne parliamo con con Astrid Westerlind Wigström, Project Coordinator di ICLEI - Local Governments for Sustainability.
Guarda il video

Formazione

Master in Design of People Centered Smart Cities. Promosso dal Dipartimento STF dell'Università di Roma Tor Vergata con il sostegno di FORUM PA, il Master fornisce gli strumenti teorici e metodologici necessari alla progettazione di città e territori smart. Iscrizioni entro il 30 gennaio 2014.
Per saperne di più

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation