Numero 41 di lunedi 13 gennaio 2014

Focus

Top-down o Bottom-up? Le due facce della Smart City. Approccio dall’alto e approccio dal basso vengono spesso percepiti come due diverse modalità di intraprendere il percorso verso la smart city. In realtà è impossibile immaginare lo sviluppo di una strategia senza il corretto bilanciamento di entrambi. Due approcci legati alle azioni di due diversi attori ugualmente fondamentali: la PA e la comunità locale.
Leggi tutto

Casi

Torino SMILE detta il passo: ecco il primo piano strategico condiviso italiano. Il Masterplan di Torino Smart City è il primo progetto strategico chiaro e condiviso elaborato da una città italiana: 45 azioni che permettono di capire dove si sta andando, di prendere il proprio posto e partecipare al cambiamento. Ecco gli esempi concreti di idee innovative e cerchiamo di essere ottimisti: la città ci sorride.
Leggi tutto
Dal dato grezzo alla visualizzazione dei consumi energetici su Google. Una mappa dei consumi energetici nazionale con dati accessibili liberamente da chiunque per operare controlli incrociati, pianificare le politiche energetiche e innescare meccanismi di imitazione virtuosa. Non si tratta di un progetto fantascientifico, al comune di Anzola nell’Emilia lo hanno già fatto.
Leggi tutto

Key notes

The Muraria Community. Quartiere storico e centrale di Lisbona, la Muraria è stato riconosciuto dal Consiglio comunale come una zona d’intervento ad alta priorità. João Wengorovius Meneses, capo del GABIP Mouraria, presenta il progetto Aimouraria un modello di recupero urbano integrato che comprende interventi sociali, culturali ed economici in una prospettiva olistica che coinvolge la comunità locale.
Guarda il video

Formazione

Master in Design of People Centered Smart Cities. Promosso dal Dipartimento STF dell'Università di Roma Tor Vergata con il sostegno di FORUM PA, il Master fornisce gli strumenti teorici e metodologici necessari alla progettazione di città e territori smart. Iscrizioni entro il 30 gennaio 2014.
Per saperne di più

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation