Numero 40 di martedi 7 gennaio 2014

Focus

Ripartiamo dalle comunità locali, anzi dalla strada! Si parla tanto di cambiamento e di necessità di dare vita ad un nuovo modello economico basato sulle relazioni più che sul capitale. Quando ancora molti credono che la migliore strategia per il cambiamento sociale sia quella organizzata dall’alto, un’esperienza bolognese ci suggerisce di ripartire dalle comunità locali, perché è lì che nascono i cambiamenti radicali che possono rivoluzionare la nostra società.
Leggi tutto

Casi

Chicago non aspetta: a lavoro con i Civic hacker. Chicago ha rapidamente ampliato la propria attività di dati aperti negli ultimi anni e ha visto aumentare per dimensioni e sperimentazioni la propria comunità di civic hacker. Una coincidenza? No, negli USA hanno verificato che le persone se fornite degli strumenti usano le proprie competenze tecniche per contribuire a migliorare le città in cui vivono. Non è più solo questione di trasparenza, ma di civic innovation. Siamo alla fase di gioco successiva e l’Italia non se ne è accorta.
Leggi tutto

Key notes

Life 2.0, Danimarca: anziani e social, per una maggiore autonomia. Social innovation, on line service, anziani: il programma europeo Life 2.0 li mette insieme nella convinzione che le nuove tecnologie possano aiutare le fasce più deboli della popolazione, come quella anziana, a raggiungere una maggiore autonomia e una migliore qualità della vita. Nel progetto pilota sviluppato a Aalborg (Danimarca) da Anelia Ivanova Mitseva l’obiettivo è stato quello di creare un network tra la popolazione anziana.
Guarda il video

Pubblicazioni

L'impresa cittadina attiva nella smart city. Le imprese in una città non fanno solo business, costituiscono il tessuto della comunità, per questo senza imprese sane che producono buon lavoro, nessuna città può essere smart. Da questa premessa è partito il percorso avviato da FORUM PA e Unioncamere.
Scarica la pubblicazione

Formazione

Master in Design of People Centered Smart Cities. Promosso dal Dipartimento STF dell'Università di Roma Tor Vergata con il sostegno di FORUM PA, il Master fornisce gli strumenti teorici e metodologici necessari alla progettagione di città e territori smart. Iscrizioni entro il 10 gennaio 2014.
Per saperne di più

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation