FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                               N° 368 di mercoledì 17 dicembre 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

L'Italia al contrario, come allontanare i ragazzi dall'informatica. Il tema delle competenze nella scuola, e di quelle tecnologiche in particolare, è uno degli argomenti ricorrenti nel nostro paese tanto da sfiorare la logica del tormentone: dalla politica delle famose tre i ai ricorrenti proclami dell’importanza di una scuola più moderna e tecnologica. Purtroppo i risultati non si vedono, rapporti ed indici internazionali non fanno che confermare la marginalità delle nostre politiche su questo tema e il ritardo operativo su tutti i fronti. Due casi personali che si inseriscono in questo contesto purtroppo noto.

In primo piano

Innovazione sociale e riforma della PA: il tempo è adesso. Fabio Lenzi, fondatore e senior partner Iris–Idee & Reti per l’Impresa Sociale commenta un rapporto spesso tirato in ballo nei discorsi e nelle analisi, ma che evidentemente nel quotidiano non ha vita facile: quello tra PA e innovazione sociale.

Amministrazione, i Comuni che costano di più. I costi di amministrazione rientrano in quelle spese che un Comune non può evitare di fare. Soldi da spendere per la gestione della Giunta, del Consiglio e del personale. Fra le grandi città, guidano Roma e Venezia, che spendono circa €700 pro capite all’anno.


Open data e innovazione, la scelta di Parma. A poco più di due anni dall’inizio del nuovo corso dell’amministrazione, abbiamo intervistato Giovanni Marani, Assessore all’Innovazione tecnologica oltre che alle Politiche Giovanili e allo Sport. Attivo da sempre nello sport e nell’associazionismo di settore, Marani è un informatico, per sua definizione molto curioso.
  

News dal Formez

Trasparenza, anticorruzione e integrità: le prossime date del nuovo ciclo di webinar. Cinque appuntamenti sul web per dipendenti e funzionari delle PA del Mezzogiorno sui temi della trasparenza e dell'anticorruzione.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

 

Segnalazioni

Cagliari, Science Café "Convivere con i veleni". Il 20 dicembre ore 17.00 in via Goffredo Mameli con Fabrizio Bianchi, epidemiologo presso Consiglio Nazionale delle Ricerche, si discute delle sostanze tossiche presenti nei prodotti di consumo.
Sardegna Ricerche, la divulgazione scientifica del 2015. Il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna, promuove la partecipazione del largo pubblico ai temi della scienza e dell’innovazione tecnologica. Fino a giugno 2015.

Master in "Gestione Integrata e Valorizzazione dei Patrimoni Immobiliari e Urbani". Organizzato dalla Facoltà di Ingegneria - Dip. DIAEE dell'Università La Sapienza, con il coordinamento scientifico di Terotec. Tra i Partner Patrimoni PA net. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2015.

Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap. E' partita la sfida a sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per la mappatura del Piemonte su temi di interesse collettivo. Data chiusura 9 Febbraio 2015.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008