FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE             N° 367 di giovedì 11 dicembre 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Roma brucia anche di energie positive #laltraCapitale. A leggere i giornali e i commenti ci troviamo davanti a una città in bilico tra il commissariamento per il fallimento della politica e la rivolta, che trasformerebbe in poco tempo le nostre periferie nelle banlieue parigine. Senza nulla togliere alla drammaticità della situazione, la lettura attuale rischia di non tener conto di una realtà molto più complessa e di non interpretare, o peggio ancora non ascoltare, quelli che potrebbero essere i prodromi di un nuovo modo di intendere la cittadinanza urbana.

In primo piano

L’utilizzo della firma elettronica avanzata e grafometrica nel settore pubblico alla luce del nuovo Provvedimento del Garante privacy. L'aumento di dispositivi e tecnologie che leggono i nostri dati biometrici hanno spinto il garante per la privacy a pronunciarsi sui modi in cui la raccolta ed il trattamento di questi dati sono da considerarsi leciti.

PON e linee strategiche di intervento: capiamone di più. L’Italia è impegnata nella gestione di circa 50 Programmi Operativi, per un ammontare di allocazioni finanziarie comunitarie di 31,2 miliardi di euro e circa 8,2 miliardi di FSE. Ecco una panoramica.


Digital Champion eDigital Minion. Andrea Lisi, Presidente di ANORC e Coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi, ci propone una riflessione sulla differenza tra comunicare la digitalizzazione e gestirla.

Il costo dell’indebitamento per i Comuni italiani, la classifica da openbilanci. Non solo le nostre città accumulano debiti, ma soprattutto su questi debiti accumulano oneri finanziari non da poco. Fra le grandi città, Bari è di gran lunga quella che ne paga di più le conseguenze. A seguire Palermo e Catania.
  

Webinars

Trasparenza, diritto di accesso e open data facciamo chiarezza. Il 18 dicembre FORUM PA e Digital&Law Department dello Studio legale Lisi, in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, presentano un seminario on line sul rapporto tra norma scritta, prassi e scenari auspicabili nell'ambito della trasparenza.
  

News dal Formez

Rughetti: "Per l'Ocse Linea Amica è un esempio di servizio pubblico e di dialogo sociale". Così il Sottosegretario per la Semplificazione e la PA, nell'intervento al dibattito “Trasparenza della PA, il cittadino al centro”.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

 

Segnalazioni

Parliamone tour: il bus della prevenzione nelle piazze di Napoli. Progetto finalizzato alla prevenzione (stili di vita, malattie cardio-polmonari, malattie infettive) proposto dall'Azienda Ospedaliera dei Colli con il patrocinio dal Comune di Napoli. Fino al 15 dicembre.
"Tecnologia solidale 2014": il 15 dicembre alla Camera dei Deputati. Organizzato dall'on. Palmieri, alle 16.00 in Sala Aldo Moro. Tra i relatori anche il presidente di FORUM PA Carlo Mochi Sismondi.

Master in "Gestione Integrata e Valorizzazione dei Patrimoni Immobiliari e Urbani". Organizzato dalla Facoltà di Ingegneria - Dip. DIAEE dell'Università La Sapienza, con il coordinamento scientifico di Terotec. Tra i Partner Patrimoni PA net. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2015.

Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap. E' partita la sfida a sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per la mappatura del Piemonte su temi di interesse collettivo. Data chiusura 9 Febbraio 2015.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008