FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                      N° 366 di giovedì 4 dicembre 2014
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Agenda della semplificazione: nero su bianco obiettivi, tempi e responsabilità per la riforma della PA. Restituire il tempo a cittadini e imprese in settori chiave per la qualità della vita e la crescita dell’economia. Questo l’obiettivo prioritario del documento che contiene le linee di indirizzo condivise da Stato, Regioni e Enti Locali per l’effettiva riduzione dei tempi e dei costi dell’amministrazione pubblica.
Suburban way(s) of life: l'essenza urbana abita nelle periferie. Tanto uno slogan quanto un appello, che intende suggerire uno sguardo attraverso il quale interpretare l’intricata coesistenza di fenomeni contrapposti in questa "nuova questione urbana".
Debiti dei Comuni, il macigno del passato. Un peso enorme per i Sindaci di tutta Italia, sono pochissime le città che riescono a smaltire con successo i residui passivi del passato. Fra le grandi città Torino e Padova le più efficienti, Napoli e Bari le meno virtuose.
  

Webinars

Smart city: piattaforme tecnologiche ed organizzative per servizi realmente innovativi. FORUM PA, in collaborazione con HP, propone per giovedì 11 dicembre un webinar interamente dedicato alle tecnologie che possono abilitare la trasformazione verso la smart city.

Trasparenza, diritto di accesso e open data facciamo chiarezza. Il 18 dicembre FORUM PA e Digital&Law Department dello Studio legale Lisi presentano un seminario on line sul rapporto tra norma scritta, prassi e scenari auspicabili nell'ambito della trasparenza.

  

News dal Formez

Comunicare bene, comunicare web: il 10 dicembre incontro a Cagliari. Iscrizioni online entro il 9 dicembre. Si parla di comunicazione pubblica e usabilità dei siti web della PA.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

Segnalazioni

Parliamone tour: il bus della prevenzione nelle piazze di Napoli. Progetto finalizzato alla prevenzione (stili di vita, malattie cardio-polmonari, malattie infettive) proposto dall'Azienda Ospedaliera dei Colli con il patrocinio dal Comune di Napoli. Fino al 15 dicembre.

PA: sarà rivoluzione? Se ne parla a Roma con il Ministro Madia. L'appuntamento il 10 Dicembre, ore 18.00, presso la Sala Margana (Piazza Margana, 40).  
Master in "Gestione Integrata e Valorizzazione dei Patrimoni Immobiliari e Urbani". Organizzato dalla Facoltà di Ingegneria - Dip. DIAEE dell'Università La Sapienza, con il coordinamento scientifico di Terotec. Tra i Partner Patrimoni PA net. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2015.

Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap. E' partita la sfida a sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per la mappatura del Piemonte su temi di interesse collettivo. Data chiusura 9 Febbraio 2015.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008