FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                             N° 365 di giovedì 27 novembre 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Fare ordine sul banco di lavoro. Per un periodo non breve della mia gioventù, una decina d’anni, ho fatto il falegname e ricordo ancora il grido del mio maestro: "Ordine su quel banco!". Quell’incitamento mi torna alla mente ora che con il Piano Nazionale "Crescita digitale" abbiamo un progetto e con l’Agid (quasi) funzionante abbiamo anche un owner. E’ arrivato proprio il momento di mettere in ordine il banco, chiarendo chi fa cosa, quando e con che soldi. Ma…

In primo piano

Banda larga: in arrivo i fondi che aspettavamo da 5 anni? Non si può certo dire che non sia un obiettivo ambizioso quello che il Piano nazionale Banda Ultralarga si propone per il 2020. Tuttavia dopo anni mette sul piatto un bel po’ di fondi per colmare il gap accumulato rispetto all’Europa.


PA Digitale 2020: tra campioni digitali ed esigenze concrete di cambiamento. I punti salienti della "Strategia per la Crescita digitale 2014-2020" e una riflessione critica su come l'innovazione digitale, intesa quale investimento pubblico, possa realizzare la riforma strutturale del paese.


Open Street Map e lo Stivale: quanto sono collaborativi i territori in Italia? Con il contributo di Maurizio Napolitano (FBK di Trento e OKF) ne è uscita una curiosa classifica che mostra il valore che una communità attiva e partecipe ha per una città. Bologna e Roma al top.

Comuni Stato-dipendenti, quelli che da soli non ce la fanno. Fra le grandi città, le siciliane sono le peggiori in Italia. Messina, Palermo e Catania dipendono rispettivamente il 40%, 37% e 25% da soldi provenienti dallo Stato. 
  

Eventi

Scuole&Università: un patrimonio edilizio strategico da gestire e riqualificare. Focus sul contributo dei servizi innovativi di Facility Management in materia di beni immobiliari per il convegno promosso da FORUM PA, il 28 Novembre ore 9.00 presso l'aula magna del Rettorato dell'Università di Roma Tre.
  

News dal Formez

"Trasparenza della PA, il cittadino al centro". Dibattito a Palazzo Vidoni il 4 dicembre. Interviene il Sottosegretario per la Semplificazione e la PA Angelo Rughetti.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.
 

Segnalazioni

Gare e appalti: workshop dedicati agli addetti della Pubblica Amministrazione. Bravosolution e Step srl organizzano, il 28 Novembre a Milano e il 3 Dicembre a Roma, "Adempimenti normativi e AVCPASS" dedicato alle problematiche principali legate alle procedure gestite dalle Stazioni Appaltanti.
#Expathon2014, il primo hackathon sui dati Open Expo. Si svolgerà il 28 e il 29 novembre presso il Politecnico di Milano e lo scopo è lo sviluppo di app, servizi o inchieste che combinino dati e racconto per rendere il semestre dell’esposizione universale Expo 2015 più trasparente.
Il 29 novembre vi aspettiamo a Soleto con il Toolkit per Territori Collaborativi. Il laboratorio di FORUM PA "COMUNITIAMO - Attivarsi per attivare”, in programma dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nell'ex Canonica del Comune di Soleto (LE), è inserito all'interno del programma di Comunitiamo - Laboratori dal basso.  
Master in "Gestione Integrata e Valorizzazione dei Patrimoni Immobiliari e Urbani". Organizzato dalla Facoltà di Ingegneria - Dip. DIAEE dell'Università La Sapienza, con il coordinamento scientifico di Terotec. Tra i Partner Patrimoni PA net. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2015.

Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap. E' partita la sfida a sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per la mappatura del Piemonte su temi di interesse collettivo. Data chiusura 9 Febbraio 2015.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008