FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                             N° 364 di mercoledì 19 novembre 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Si può fare! Diecimila motivi per essere ottimisti. Ieri è avvenuto un fatto eccezionale di cui voglio dar conto: la relazione di Luca Attias (Direttore Generale Sistemi Informativi della Corte dei Conti) a FORUM PA 2014 ha raggiunto il traguardo di diecimila "commenti". Una sorta di forum spontaneo che accompagna con decine di contributi al giorno il percorso difficile, spesso sofferto, quasi sempre incompreso e "volontario" degli innovatori della PA. Da questa esperienza c’è molto da imparare, vi elenco brevemente quello che ho imparato io....

In primo piano

Periferie al centro, lavori in corso. In questi giorni "caldi" ragioniamo in termini di sicurezza, ma è possibile che le periferie prendano il palco anche per la predisposizione a generare innovazione sociale. In questo dossier (in progress) materiali e spunti del gruppo di lavoro della Suburban Revolution.
A Cremona multiutility, amministrazioni comunali e ICT insieme per le smart city."Smart Utility per la città intelligenti", evento clou della Rassegna Tecnologica, venerdì 21 fa il punto sulle possibili collaborazioni tra PA, multiutility e operatori delle TLC. Interviene il Direttore Generale di FORUM PA, Gianni Dominici.

Confronta il bilancio del tuo Comune, condividi con chi vuoi. Openbilanci.it permette di scoprire chi spende di più in istruzione, viabilità, cultura e tanto altro. Per capire la reale efficienza e capacità delle amministrazioni comunali, il confronto diventa fondamentale.
Il 29 novembre vi aspettiamo a Soleto con il Toolkit per Territori Collaborativi. Il laboratorio di FORUM PA "COMUNITIAMO - Attivarsi per attivare”, in programma dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nell'ex Canonica del Comune di Soleto (LE), è inserito all'interno del programma di Comunitiamo - Laboratori dal basso.

Osservatorio Smart City, invito di selezione per esperti tematici per workshop su il "caso Trentino". Una call per la selezione di un esperto per ogni tavolo tematico del workshop in programma a Trento il 10 e 11 dicembre, che contribuirà alla definizione del "white paper".
  

Eventi

Roma, Digital Government Summit 2014. Scenari e nuove sfide aperte dalle ultime tecnologie a cui il governo dell'economia deve rispondere: il 26 e 27 novembre presso Roma Eventi Fontana di Trevi. Evento promosso da FORUM PA, Associazione ASTRID e The innovation Group.
Scuole&Università: un patrimonio edilizio strategico da gestire e riqualificare. Focus sul contributo dei servizi innovativi di Facility Management in materia di beni immobiliari per il convegno promosso da FORUM PA, il 28 Novembre ore 9.00 presso l'aula magna del Rettorato dell'Università di Roma Tre.
  

News dal Formez

Portale Linea Amica: navigare da smartphone e tablet ora è più facile. Gli accessi da dispositivo mobile sono cresciuti del 50% l’anno negli ultimi 3 anni: se nel 2012 si attestavano al 7%, nel 2014 sono al 25%.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

Alta Via dei Parchi - 3D Maps
VeloBò - Comune di Bologna

Segnalazioni

A Perugia una giornata per l’informazione geografica. Il 21 novembre presso la sede della Regione (via Mario Angeloni, 61), l’evento "Nuove esperienze geografiche e tendenze in Regione Umbria", organizzato insieme a Forum Regionale Paesaggio Geografia e TeamDev srl.
Istat, convegno "Internet@Italia 2013. La popolazione italiana e l'uso di Internet". Il 21 novembre alle ore 10.00, presso l'Aula Magna della sede di via Cesare Balbo 14, presentazione dello studio che traccia un identikit degli utenti di Internet e dei non utenti.
S.P.E.S.LAB, FSE 2014-2020. Gli orientamenti della nuova programmazione. A Roma il prossimo 25 novembre 2014 dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala del Parlamentino del CNEL, il 4° tavolo di lavoro nazionale previsto dal Progetto "Servizi per le Parti Economiche e Sociali di tipo Laboratoriale".
Gare e appalti: workshop dedicati agli addetti della Pubblica Amministrazione. Bravosolution e Step srl organizzano, il 28 Novembre a Milano e il 3 Dicembre a Roma, "Adempimenti normativi e AVCPASS" dedicato alle problematiche principali legate alle procedure gestite dalle Stazioni Appaltanti.
#Expathon2014, il primo hackathon sui dati Open Expo. Si svolgerà il 28 e il 29 novembre presso il Politecnico di Milano e lo scopo è lo sviluppo di app, servizi o inchieste che combinino dati e racconto per rendere il semestre dell’esposizione universale Expo 2015 più trasparente.

Lecce, Motore Sanità: il SSN e i modelli e collaborazioni per la sostenibilità del diritto alla salute in Italia ed in Europa. In programma il 5 dicembre presso l'Hotel President (via Salandra, 6).

Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap. E' partita la sfida a sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per la mappatura del Piemonte su temi di interesse collettivo. Data chiusura 9 Febbraio 2015.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008